Una nuova sede per il CPIA – Centro Provinciale Istruzione Adulti di San Donà. La struttura sarà ospitata presso la Scuola di formazione per le maestranze edili in via Giotto. Sono ormai tre anni che il servizio è attivo a San Donà, finora ospitato presso la Scuola Media Onor.

I corsi di istruzione per adulti dei CPIA sono organizzati nei seguenti percorsi:

  • Percorsi di istruzione di Primo livello finalizzato al conseguimento del titolo di studio conclusivo del primo ciclo di istruzione (ex scuola media).
  • Percorsi di istruzione di Primo livello Secondo periodo didattico finalizzato al conseguimento della certificazione attestante l’acquisizione delle competenze di base connesse all’obbligo di istruzione di cui al decreto del Ministro della pubblica istruzione 22 agosto 2007 n. 139, relative alle attività e insegnamenti generali comuni a tutti gli indirizzi degli istituti professionali e degli istituti tecnici.
  • Percorsi di alfabetizzazione e apprendimento della lingua italiana per stranieri (livello QCER A1 e A2) con rilascio di apposita attestazione, valida per le pratiche per la richiesta del permesso di soggiorno di lungo periodo.

“Le recenti norme per la prevenzione del Covid imposto alle scuole il ripensamento dei loro spazi interni e la scuola media Onor ha avuto necessità di utilizzare anche gli spazi che, in questi anni, venivano utilizzati dal CPIA. Come Amministrazione”, dice il sindaco Andrea Cereser, “riteniamo questo servizio prezioso per la cittadinanza e in particolare per l’integrazione sociale. E’ uno strumento importante per combattere la dispersione scolastica e per favorire l’inserimento dei cittadini stranieri nel tessuto sociale”.

“Ci siamo quindi attivati”, prosegue il sindaco, “per individuare le possibili alternative e, grazie alla collaborazione con il Centro Edili Venezia – che ringraziamo – abbiamo trovato una “nuova casa”, presso la Scuola di formazione per le maestranze edili in via Giotto. L’Amministrazione si è impegnata a pagare le utenze per sostenere questo importante servizio che non vogliamo perdere. Ringrazio anche la dirigente Marisa Dariol per aver accolto fino ad ora nella sua scuola questo importante servizio”.

“Ci è sembrato doveroso sostenere il CPIA nella sua missione, studiando una soluzione che sfruttasse al meglio gli spazi – conclude Manuela Sacchet, direttrice della Scuola Edile – crediamo che una sempre più stretta collaborazione tra le istituzioni che si occupano di formazione e istruzione sul territorio possa diventare un vero volano per lo sviluppo”.

Per iscriversi ai corsi del CPIA:

  • Direttamente in sede al seguente indirizzo: via Giotto n. 21 (San Donà di Piave)
  • Telefonicamente allo 0421 1896098
  • Al seguente indirizzo email: sandona@cpiavenezia.edu.it