Schio-Umana Venezia - FOTO LBF
Schio-Umana Venezia - FOTO LBF

Nel primo match della semifinale dei playoff scudetto, che si è giocato questa sera sul parquet del PalaRomare, il derby Schio-Umana Venezia si è concluso con il successo delle padrone di casa e per 63-59. La formazione di coach Mazzon inizia la gara in maniera ottimale, in particolare con Delaere capace di portare il parziale subito sul 2-7. Questo vantaggio, successivamente, viene incrementato grazie ai canestri di Shepard e Kuier, andando sul 4-14. Sul +10 a favore delle ospiti arriva la reazione della compagine vicentina che si riporta a -3. Ma nel finale di primo periodo, le orogranata sono state in grado di allungare nuovamente, andando al primo mini-intervallo sull’11-18.

L’inizio del secondo quarto è caratterizzato da un certo equilibrio, ma sul 22-26 una tripla di Kuier permette alle veneziane di andare ancora sul +7. L’Umana prosegue a realizzare buoni canestri: prima con Shepard, poi con Kuier e Delaere. Sfruttando due tiri liberi di Santucci, e l’ulteriore canestro in sospensione di Shepard, la prima frazione di gioco si conclude sul 27-39.

Anche nel terzo quarto la Reyer è brava a tenere a distanza le orange. A 5’56” dalla conclusione del terzo periodo, c’è il +13, 30-43, e poi addirittura il +14, con una tripla di Kuier, 32-46. Un vantaggio che la Famila prova ad accorciare, ma ci riesce soltanto parzialmente.  Schio-Umana Venezia entra negli ultimo 10’ di gara sul 42-51.

Purtroppo per le veneziane è nell’ultimo quarto che Schio preme sull’acceleratore, mettendo a segno un incredibile 21-8. Il pareggio giunge a metà quarto, quando si è a quota 55. Poi c’è una serie di tiri sbagliati, sia da una parte che dall’altra. Viene fischiato anche un fallo tecnico a Shepard, però a meno di 3’ dalla fine, Kuier riporta in vantaggio la Reyer. A 2’22 due tiri liberi di Mabrey ricompatta sul 57 pari il tabellone.

In questa situazione, sono due tiri sbagliati di Shepard a fare la differenza, mentre Sottana e Bestagno realizzano, 61-57. Villa riaccende le speranze con un 2\2 dalla lunetta, 61-59. La stessa giocatrice a pochi secondi dalla fine sbaglia il canestro dell’ultima azione lagunare. Sul rimbalzo di Keys, Venezia non può far altro che commettere fallo. È la stessa giocatrice di Schio che chiude i conti dalla lunetta.

Parziali: 11-18; 27-39; 42-51
Famila Wuber Schio: Mabrey 13, Bestagno 4, Mestdagh 14, Sottana 6, Verona 9, Howard, Sventoraite 2, Crippa, Keys 15, Penna ne All. Dikaioulakos
Umana Reyer: Villa 2, Delaere 9, Pan, Meldere ne, Cubaj 2, Madera 2, Yasuma 3, Fassina 6, Santucci 4, Shepard 12, Kuier 19, Nicolodi ne All. Mazzon