Sul sito del Miur sono online da ieri le iscrizioni alle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie. I genitori con figli che devono iniziare un nuovo ciclo scolastico avranno tempo fino al 6 febbraio per presentare la domanda direttamente sul portale del ministero.

La domanda, obbligatoria per le scuole statali e facoltativa per le paritarie, deve essere inviata esclusivamente online per le prime classi delle scuole primarie (le vecchie “elementari”) e secondarie di primo e secondo grado (ex “medie” e “licei” o “professionali”), mentre per le scuole dell’infanzia rimane valida la procedura cartacea.

Nella domanda i genitori potranno scegliere due istituti se devono iscrivere il figlio alla scuola dell’infanzia, tre nelle altre scuole. Sul sito scuola in chiaro è possibile acquisire informazioni, anche attraverso una valutazione per punteggio, per capire quali sono le caratteristiche dei vari istituti, sia con riferimento alla didattica e ai servizi, sia per quanto riguarda la struttura “fisica” dell’edificio (per esempio se è in regola con la normativa antisismica o se è provvisto di barriere architettoniche).

Per poter effettuare l’iscrizione digitale bisogna prima registrarsi con i propri dati personali. Chi ha difficoltà a compilare la domanda online può comunque rivolgersi per assistenza agli sportelli dei municipi o presso gli uffici scolastici territoriali.