Scuola: nasce il portale veneto per l’Orientamento degli studenti

Scuola: nasce il portale veneto per l’Orientamento degli studenti

- in Le ultime, Regione veneto, Università, Venezia
1240
0
bymbe-orientamento-giovani-mamme-e1560845692910

Quale scuola scegliere dopo la terza media? Come prepararsi al lavoro di domani? Cambiare indirizzo dopo il primo biennio di scuola superiore è consigliabile oppure no? Ma soprattutto: come scegliere la facoltà universitaria o il percorso di alta formazione al termine della scuola superiore?

In Veneto è attivo un progetto regionale di orientamento scolastico e professionale, strutturato su base territoriale,  che offre sportelli, servizi, laboratori ed eventi di orientamento, ed ora anche un portale informatico www.orientati.org

Il nuovo portale e il progetto regionale di orientamento saranno oggeto di presentazione ufficiale in conferenza stampa in programma mercoledì 9 ottobre, alle ore 11.30 a Venezia, a Palazzo Savorgnan, sede dell’Istituto tecnico per il turismo “F. Algarotti” (Cannaregio 351).

Interverranno:

 

  • Elena Donazzan, assessore regionale all’Istruzione e Formazione
  • Santo Romano, Area Capitale umano Regione Veneto
  • Massimo Marzano, Direzione Istruzione e Formazione Regione Veneto
  • Emilia Leopardi Barra, Amministratore delegato Edulife 
  • Concetta Franco, dirigente scolastica

 

 

Sono previste, inoltre, le testimonianze di alcuni giovani che hanno utilizzato i servizi di orientamento erogati dalle reti regionali nell’anno scolastico 2018/2019.

Il sistema veneto dell’orientamento coinvolge 775 organizzazioni, pubbliche e private, organizzate in 17 reti territoriali, promotrici ognuna di progetti, iniziative ed eventi sostenuti con risorse regionali. Dal 2017 ad oggi le reti territoriali hanno promosso un migliaio di attività tra giornate di orientamento, laboratori e gruppi specifici, coinvolgendo oltre 23mila giovani, 600 tra operatori e insegnanti e un migliaio di famiglie.

Servizi e attività di orientamento sono supportati dal progetto #Orientati, fruibile attraverso il portale www.orientati.org

Facebook Comments

Leggi anche

E’ ancora SuperSfida Imoco-Igor: domani Supercoppa di Volley a Milano

La sfida che assegna il primo trofeo stagionale