“Un’occasione per affrontare nuove sfide e nuove responsabilità”, “Un anno di miglioramento come individuo sotto l’aspetto emotivo, lavorativo e relazionale”, “un momento di crescita per quanto riguarda la conoscenza del territorio, la formazione personale, i rapporti umani”: sono alcune delle impressioni e della considerazioni finali raccolte tra i 63 volontari del Servizio civile che hanno concluso in questi giorni la loro esperienza all’interno del Comune di Venezia, dando vita a 15 diversi progetti in ambito culturale e sociale, dopo 12 mesi di intense attività. Un anno che ha soddisfatto appieno le aspettative di 8 su 10 dei partecipanti, mentre il 13% lo considera positivo e solo il 7% al di sotto delle attese. Il 96% degli intervistati lo consiglierebbe in ogni caso ad un amico.
“Il Servizio Civile – commenta l’assessore comunale alle Politiche educative Laura Besio – offre in effetti ai ragazzi un’opportunità unica, quella di mettere il proprio tempo e le proprie capacità a servizio della comunità, mentre si cresce come persone. Un’esperienza che permette di acquisire nuove competenze e allo stesso tempo di ‘migliorare’ il mondo che si vive, una scelta di responsabilità e solidarietà da cogliere.”
Dove e quando
C’è tempo sino a giovedì 26 settembre, per partecipare al bando per il Servizio civile “Digitale” 2024. Il Comune di Venezia cerca 10 giovani da impiegare in 2 progetti di Servizio Civile digitale: “Cittadinanza Digitale: un percorso nonviolento per l’inclusione e la partecipazione giovanile” (4 posti), sede: Ufficio Servizio Civile – via A. Costa 38/A, Mestre; “Connettere le Generazioni: promuovere l’Inclusione digitale degli adulti e della terza età”, sedi: IPAV Residenza San Giobbe: Cannaregio 893, Venezia (2 posti); ACS 1: Dorsoduro 3687, Venezia (1 posto); ACS 2: via Rio Cimetto 32, Chirignago (2 posti); ACS 3, piazza Pastrello, 1, Favaro (1 posto).
In collaborazione con l’Associazione di Promozione Sociale “Il Portico”, saranno inoltre selezionati altri 11 giovani per ulteriori due progetti: “Digital Connection: le competenze digitali per la promozione culturale” e “Digital Inclusion: le competenze digitali per l’inclusione dei cittadini”, entrambi consultabili sul sito di APS Il Portico.
Durata e trattamento economico
La durata del servizio è di 12 mesi, per 1145 ore annue, con un trattamento economico di 507 euro netti al mese. Le domande di partecipazione devono essere presentate online entro e non oltre le ore 14 del 26 settembre.
E’ necessario accedere tramite SPID (se cittadine/i italiane/i residenti in Italia o all’estero) o tramite apposite credenziali da richiedere al Dipartimento (se cittadine/i dell’Unione Europea o straniere/i regolarmente soggiornanti). E’ consigliato allegare il curriculum.
Alla scadenza del bando saranno pubblicate sul sito internet del Comune le date, l’orario e la sede per il colloquio di selezione (indicativamente ad ottobre), oltre le graduatorie finali. L’inizio dei corsi è in programma il prossimo mese di novembre.
Ulteriori informazioni sul bando al link: www.comune.venezia.it/