Un'adolescente - foto di repertorio
Un'adolescente - foto di repertorio

Sessualità e consapevolezza: il Polo Adolescenti dell’Ulss 3 propone un ciclo di incontri alle ragazze di Venezia e Mestre.

Si intitola “Corpo, Consapevolezza e Sessualità”, ed è un ciclo di sei incontri pensati per le ragazze dai 16 ai 21 anni dal Polo Adolescenti dell’Ulss 3 Serenissima. “Si tratta di un’iniziativa proposta alle ragazze di Venezia e di Mestre – spiega la dottoressa Giorgia Pugiotto, una delle curatrici del corso – per aiutarle ad approfondire la consapevolezza e la percezione del proprio corpo, e per dare loro strumenti e informazioni perché possano vivere al meglio la loro sessualità”.
Gli incontri inizieranno dal mese di marzo, e si svolgeranno al giovedì pomeriggio, dalle 14.30 alle 16.00, nella sede del Consultorio Familiare di via Felisati: “Questa è la prima edizioni, e promuoviamo l’iniziativa – sottolinea Pugiotto – d’intesa con i dirigenti scolastici negli Istituti secondari di secondo grado e nelle università. Contiamo di costituire un gruppo di ragazze, almeno quattro e al massimo una decina come prima esperienza, che intendano fare questo percorso insieme agli operatori sanitari del Polo Adolescenti. Va tenuto conto che gli incontri alternano momenti teorici e momenti pratici, e che uno degli obiettivi è promuovere la condivisione e la socializzazione tra ragazze; anche per questo motivo, oltre che per il fatto che verranno svolti esercizi di percezione del proprio corpo, abbiamo inteso escludere la partecipazione ‘da remoto’, attraverso i metodi di collegamento digitali”.
“Tutto il ciclo – aggiunge l’altra curatrice, la dottoressa Eleonora Marino – spazia nei temi stretti e in quelli connessi alla sessualità, quali le emozioni e il benessere sessuale, la guida alla fertilità e alla contraccezione, la conoscenza consapevole del pavimento pelvico, le abitudini quotidiane corrette e particolari tecniche quali la respirazione diaframmatica. Alle adolescenti interessate, ricordiamo che è opportuno partecipino a tutti e sei gli incontri – fissati nei giorni 14 marzo, 4 aprile, 18 aprile, 9 maggio, 16 maggio e 30 maggio – in quanto si tratta di un percorso in cui le tematiche affrontate sono differenti ma interconnesse tra di loro”.
Per informazioni e iscrizioni ci si può rivolgere alle due sedi del Polo Adolescenti:
– Polo Adolescenti di Mestre, 041.2608202, lunedì, mercoledì o giovedì dalle 14.30 alle 17.30;
– Polo Adolescenti di Venezia, 041.5295994, lunedì o mercoledì dalle 14.30 alle 17.30.