In occasione della Settimana mondiale dell’allattamento (SAM2022), i Punti Nascita, le Pediatrie e i Consultori dell’Ulss 2 organizzano un ricco calendario di iniziative, on line e in presenza, che si terranno da lunedì 3 a sabato 8 ottobre.

L’obiettivo della SAM2022 – “Diamoci una mossa: sosteniamo l’allattamento” è quello di rafforzare le figure che hanno un ruolo nella protezione, nella promozione e nel sostegno dell’allattamento in tutti gli ambiti sociali: coloro che costituiscono gli anelli della “catena calda” di sostegno all’allattamento.

Di seguito, in dettaglio, il programma degli eventi organizzati dall’Ulss 2:

 

Tre incontri in videoconferenza, con inizio alle ore 14.00, nelle seguenti date:

  • 3 ottobre -“Diamoci una mossa sosteniamo l’allattamento” (assistenza nella fase prenatale: gravidanza e preparto) con le ostetriche dei Consultori familiari
  • 4 ottobre – “Pro-Muoversi per l’allattamento” (assistenza durante il travaglio e il parto) con il personale dei Punti nascita e delle Pediatrie
  • 5 ottobre – “Allattamento e gioco di squadra” (assistenza postnatale e a lungo termine) con il personale dei Punti nascita, Pediatrie e Consultori

L’iscrizione a ogni singolo evento sarà possibile fino a due giorni prima della data fissata e potrà essere completata seguendo le istruzioni disponibili nella sezione eventi del sito istituzionale dell’Ulss 2: https://www.aulss2.veneto.it/eventi.

Quattro eventi in presenza, nelle seguenti date e sedi:

  • 6 ottobrePieve di Soligo: le ostetriche e le infermiere del Distretto Pieve di Soligo organizzano una passeggiata tra le vie del centro di Pieve di Soligo, dalle ore 15.00 alle ore 17.00, con punto di ritrovo all’ingresso del parco di via Aldo Moro. A seguire ci sarà un momento di condivisione su “Allattamento e stili di vita associati”. In caso di pioggia l’evento si terrà all’interno dell’auditorium della biblioteca comunale. La partecipazione è gratuita, consigliata la prenotazione inviando una mail a futurigenitori@aulss2.veneto.it . Per info: 0438 663128.
  • 7 ottobre – Montebelluna: il Punto Nascita di Montebelluna invita le future e le neo mamme al “Laboratorio pratico sui benefici del massaggio infantile” che si terrà sul prato antistante la chiesa dell’Ospedale San Valentino, alle ore 14.30. Per partecipare è necessaria la prenotazione inviando una mail a montebelluna@aulss2.veneto.it. In caso di maltempo l’incontro si terrà in uno spazio del reparto di Ostetricia. Al termine del laboratorio ci sarà l’inaugurazione della nuova zona ristoro dell’Ostetricia, “Coccole di mamma”.
  • 8 ottobre – Castelfranco V.: il personale del Punto Nascita di Castelfranco Veneto organizza un incontro durante il quale si parlerà dell’importanza del sostegno in allattamento, per sfatare falsi miti e capire, con l’aiuto dei professionisti, se davvero esistono le mamme “con poco latte”. L’appuntamento è al Centro culturale “Quartiere due Mulini” di Via Marsala 1/A, dalle ore 10.00 alle ore 12.00. Per maggiori informazioni è possibile telefonare allo 0423 732645 o inviare una mail a castelfrancoveneto@aulss2.veneto.it.
  • 8 ottobre – Oderzo: le ostetriche dell’Ospedale e del Consultorio e le infermiere del Nido di Oderzo organizzano l’incontro “Insieme per l’allattamento: tutto giocando, niente per gioco”. Appuntamento alle ore 15.00, a Palazzo Foscolo, in via Giuseppe Garibaldi, 27. Per info: 0422 715581.