Nuove prospettive per l’assessorato all’Urbanistica. Tanti gli incontri che verranno promossi sul territorio dal nuovo assessore Linda Tassinari. Un nuovo modo di fare sistema che è ciò che vuole Mario Conte, improntando i rapporti con la città sul dialogo e lo scambio di idee e progetti. L’attività del nuovo Assessorato all’Urbanistica, Rigenerazione Urbana e Riqualificazione dei quartieri vede gli albori nell’avvicendamento della conoscenza delle professionalità operanti sia all’esterno che all’interno dei settori amministrativi, degli strumenti e delle esigenze territoriali.

Da queste analisi nasce una spontanea spinta propulsiva protesa all’obbiettivo del miglioramento della qualità urbana della città, tramite la programmazione di un progetto a larga scala e di ampio respiro coadiuvato dall’analisi tecnica degli strumenti vigenti, ad oggi adottati, che verranno osservati nell’ottica propensiva di una pianificazione territoriale garante della loro operatività e dispensatrice della valorizzazione e della tutela del territorio.

A tale fine diviene indispensabile il confronto con i professionisti del settore allo scopo di concretizzare lo slancio partecipativo dell’Amministrazione intenzionata a porre in evidenza le eccellenze territoriali al fine di auspicare ed incentivare le attività future sia di respiro nazionale che internazionale, tramite l’individuazione di un canale divulgativo dei progetti presenti sul territorio e ritenuti maggiormente all’avanguardia. Per questa ragione è sorto anche un proficuo confronto con gli Ordini professionali.

Una buona cultura urbana non solo è fonte di benessere generalizzato ma anche fautrice e catalizzatrice di nuove attività a carattere sia edilizio che turistico.

Per tali ragioni uno degli obbiettivi del Sindaco e dell’Assessorato sarà quello di adeguare l’attività urbanistica territoriale a quella dei principali capoluoghi di provincia attraverso strumenti aventi il principale compito di: informare nel merito delle trasformazioni della città al fine di raccontarne i cambiamenti, migliorare la qualità urbana favorendo una dinamica lettura a vantaggio di una fruibile valutazione sia da parte dei tecnici, delle categorie, che dei cittadini.

L’Assessore Linda Tassinari dichiara ”Nel futuro immagino una città fruibile a tutti mediante processi partecipativi con ampia ed immediata diffusione degli obbiettivi attraverso processi dinamici e facilmente trasmissibili con strumenti a rapida diffusione e comprensione come ad esempio una raffigurazione 3D dell’intero tessuto urbano nel quale potere inserire gli aggiornamenti in tempo reale e sotto gli occhi di tutti. Strumenti che permettano il controllo degli spazi, del verde urbano, inteso come grado di qualità su ampia scala.

Puntare alla realizzazione di eccellenze che enfatizzino Sky line garanti del benessere e della qualità urbana soprattutto per tutti gli spazi fruibili, sia nel centro che nelle periferie, con particolare attenzione e cura per quelli che si trovano quotidianamente sotto gli occhi di tutti i cittadini e presenti nei percorsi comunemente intrapresi per lo svolgimento delle regolari attività, auspicando all’accuratezza nelle scelte dei materiali, delle finiture e dell’arredo. Attivare quindi sul territorio degli strumenti che possano tenere sotto controllo lo sviluppo del presente e del futuro nel merito dell’urbanistica, dell’edilizia ma anche della viabilità a tutti i livelli, sia carrabile, ciclabile, che pedonale. Obbiettivo è quindi quello di destrutturare quelle rigidità che impediscono il regolare evolversi delle attività private sdoganandole da strumenti urbanistici troppo rigidi ed ingessati.”

Molte altre attività potranno poi essere coltivate all’interno di questo nuovo punto di riferimento urbano quali ad esempio l’istruzione e la formazione delle scuole, degli albergatori, dei tassisti e molte altre idee che non aspettano che essere concretizzate.

Propedeutico alla realizzazione di questi obbiettivi a largo raggio è la celere attività che stanno svolgendo gli uffici nel merito dell’istruttoria relativa alle 626 osservazioni pervenute come critiche al piano degli interventi, delle quali molte palesate negli incontri con i cittadini che hanno richiesto colloqui per esplicitare alla nuova amministrazione le loro perplessità.

Tutte le osservazioni pervenute saranno oggetto di valutazioni concrete e sistematiche da parte sia dell’assessorato che dell’amministrazione nelle figure e nell’iter degli organismi di competenza, che verificheranno la loro concreta operatività nel rispetto degli strumenti urbanistici e dell’interesse pubblico.

L’Assessorato si è anche visto impegnato nell’istruttoria dell’adeguamento degli strumenti urbanistici alla LR 14/17 che impone la definizione della quota massima di consumo del suolo ammesso fino alla data del 2050.

Allo scopo della diffusione di tutte le informazioni nelle principali materie argomentate ed in collaborazione con gli Ordini professionali, il Sindaco e l’Assessore Tassinari annunciano la presenza sul territorio di importanti seminari tecnici per operanti nei settori, propedeutici alla divulgazione degli aggiornamenti pianificati al fine di favorire una diffusione degli aggiornamenti e che saranno patrocinati dalla presente amministrazione già nel periodo autunnale.