80esima Mostra del Cinema di Venezia
80esima Mostra del Cinema di Venezia

Ottant’anni di Cinema al Lido di Venezia, riflettori accesi sul red carpet della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica che ha preso il via mercoledì sera con la tradizionale cerimonia di apertura.

L’inaugurazione

Ad inaugurare la serata la consegna del Leone d’Oro alla carriera alla regista italiana Liliana Cavani e la proiezione in anteprima mondiale del film “Comandante” di Edoardo De Angelis. Le luci della Sala Grande si sono accese sulle note di ‘Il Cielo in una stanza’ di Gino Paoli, interpretata dalla cantautrice Malika Ayane.

Le autorità presenti

A fare gli onori di casa sono stati il presidente della Biennale, Roberto Cicutto, insieme al direttore della Mostra, Alberto Barbera. In platea il sindaco di Venezia e della Città metropolitana Luigi Brugnaro, il vicepresidente del Consiglio e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini, il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano e il presidente della Regione Veneto Luca Zaia, oltre a numerosi altri rappresentanti istituzionali.

A condurre la serata è stata la madrina della kermesse, l’attrice Caterina Murino. Nel suo intervento gli auguri alla Mostra per i suoi 80 anni, accompagnati da una carrellata di immagini che hanno ripercorso sul grande schermo la storia della rassegna:  “E’ un luogo di incontro, di apertura al dialogo e di convivenze inedite. Prepariamoci a vivere undici giorni indimenticabili”.

Nel pomeriggio l’immancabile folla di obbiettivi puntati sul red carpet per le prime passerelle dei protagonisti del grande schermo è stata l’anteprima dell’80^ edizione della Mostra, accolta all’esterno del Palazzo del Cinema da tantissimi fan e curiosi che si sono assiepati davanti al tappeto rosso a caccia di foto ricordo e autografi degli ospiti più attesi.

“La Mostra del Cinema è un biglietto da visita internazionale per il nostro Paese e per Venezia in particolare – le parole del sindaco Brugnaro – noi ci crediamo, con l’obiettivo di richiamare tanti giovani nelle nostre sale”.

Il servizio di sicurezza

Importante il servizio di sicurezza coordinato dalla sala interforze allestita anche quest’anno al Comando della Polizia Locale al Tronchetto. Per tutta la durata della manifestazione, fino al prossimo 9 settembre, al Lido saranno impegnati una ventina di agenti, che si aggiungono alle squadre impiegate nella gestione della viabilità.