Nuovi interventi di messa in sicurezza degli attraversamenti pedonali in corrispondenza delle scuole dell’infanzia cittadine. Si sono conclusi ieri i lavori in via Venanzio e via Montello, nei pressi delle scuole Bricito e Divina Provvidenza. Le opere sono state volute per salvaguardare i bambini e le famiglie nel percorso casa-scuola. In via Venanzio è stato realizzato un attraversamento rialzato con il rifacimento completo della segnaletica verticale e la realizzazione di uno spartitraffico di protezione. Il costo totale dell’opera è di 14 mila euro.

VIA MONTELLOIl secondo attraversamento – rialzato e dotato di apposita segnaletica – è stato ultimato in via Montello. L’intervento si è reso necessario dopo le varie segnalazioni sulla pericolosità del passaggio. L’attraversamento è stato infatti spostato 10 metri più a nord in quanto, in precedenza, era ubicato di fronte ad un passo carraio e dunque non a norma. I lavori si sono conclusi nella giornata di oggi e sono costati circa 6 mila euro.

Il terzo intervento, che verrà concluso entro il 26 luglio, interessa invece Strada Comunale delle Corti nel tratto compreso fra il civico 52 e viale Brigata Marche. In corrispondenza della scuola per l’infanzia “Titù” è stata realizzata una piattaforma pedonale rialzata e messo in sicurezza l’ingresso della scuola, con eliminazione delle barriere architettoniche. Per dare continuità all’intervento e rendere così agevole il transito ai pedoni e ai ciclisti è stato predisposto un marciapiede rialzato nel tratto da vicolo Piavesella a via Azzoni e un vialino pedonale protetto da una doppia cordonata nel tratto fino a viale Brigata Treviso. Il costo dell’opera è di 35 mila euro.

strada comunale delle corti«Questi interventi sono fondamentali per le famiglie e i bambini – spiegano il sindaco Mario Conte e l’assessore ai Lavori Pubblici Sandro Zampese – Lavoriamo costantemente, anche grazie alle segnalazioni dei cittadini, per abbattere barriere architettoniche e rimuovere tutte le situazioni potenzialmente pericolose in prossimità degli attraversamenti pedonali, soprattutto quelli utilizzati quotidianamente dai più piccoli, che rappresentano la priorità».