Approva il bando per progetti di conservazione e valorizzazione della biodiversità
Corazzari, “biodiversità è valore prezioso da tutelare anche per le generazioni future”
“La tutela della biodiversità del nostro territorio e dei nostri parchi è un valore importante che va tutelato per tutti ma anche come patrimonio da lasciare alle generazioni future. In questo ambito rientra questo bando che ha l’obiettivo di selezionare i migliori progetti finalizzati a ripristinare habitat in pericolo in riferimento alla flora e alla fauna selvatica e alle specie protette”.
L’assessore regionale ai Parchi e al Territorio, Cristiano Corazzari, presenta così il bando a regia regionale, approvato dalla Giunta, e finalizzato alla selezione di progetti di ripristino degli habitat minacciati o compromessi, da finanziare con le risorse del Fondo nazionale per il monitoraggio e la gestione dei siti Natura 2000 con il cofinanziamento della Regione.
L’importo complessivo del finanziamento è di 970.828,76 euro (di cui 870.828,76 euro a valere sul Fondo nazionale per il monitoraggio e la gestione dei siti Natura 2000 a cui si aggiunge il cofinanziamento da parte della Regione del Veneto di 100.000 euro).
Le proposte progettuali potranno essere presentate dagli Enti gestori dei siti Natura 2000, dagli Enti gestori dei parchi e dalle riserve regionali e dagli Enti gestori dei parchi d’interesse locale, entro 45 giorni dalla pubblicazione del bando. I progetti dovranno essere realizzati entro 12 mesi dal giorno della stipula dell’Accordo di collaborazione tra la Regione del Veneto e il Soggetto attuatore, che dovrà avvenire entro il 30 novembre 2024.