Lavori al via nella seconda metà del 2024. Il sindaco Conte: «Opera di messa in sicurezza importante per favorire la mobilità dolce»

 

È stato approvato dalla Giunta il progetto esecutivo del secondo stralcio della messa in sicurezza del tratto di Strada per Castagnole compreso tra il civico 24 a sud-est ed il civico 58/A a nord-ovest (dove hanno sede due ditte), mediante la realizzazione di un percorso ciclopedonale, utilizzabile promiscuamente da pedoni e da ciclisti. Il primo tratto del percorso ciclopedonale di progetto (da Treviso verso Castagnole), di lunghezza 350 metri circa, verrà realizzato lungo il ciglio strada nord, mentre il tratto ovest, di lunghezza 525 metri circa, verrà realizzato lungo il ciglio strada sud. La lunghezza totale sarà di circa 900 metri. 

«Il percorso ciclopedonale di progetto, riservato promiscuamente ai pedoni ed ai ciclisti, verrà realizzato di larghezza 2,60 metri con restringimento a 2 metri per tratti brevi, a raso e pavimentato in conglomerato cementizio drenante», specifica l’assessore alle Opere Pubbliche, Sandro Zampese. «Contestualmente al percorso ciclopedonale verrà realizzata, nei tratti con aiuola divisoria una banchina stradale a ridosso della carreggiata stradale, mentre nei tratti con percorso in area verde privata verrà mantenuta la banchina stradale esistente, con separazione dalla carreggiata mediante il fosso di guardia esistente».

L’inizio dei lavori, che avranno la durata di 224 giorni, è previsto per la seconda metà del 2024.  L’importo totale di progetto è di circa 800mila euro. 

«Il nostro obiettivo rimane quello di favorire i collegamenti fra quartieri e fra comuni, favorendo la mobilità dolce», sottolinea il sindaco Mario Conte. «Quella di strada Castagnole è un’opera a cui teniamo molto, e che va a completare un progetto molto ampio di messa in sicurezza e implementazione della rete ciclabile della nostra Città».