Tra la sera di oggi, e la mattina del 4 luglio, il Veneto sarà interessato da fenomeni temporaleschi, particolarmente nelle zone montane  e pedemontane, specie nel pomeriggio-sera. In particolare domani, 3 luglio, i fenomeni potrebbero estendersi anche alla pianura. Saranno possibili locali fenomeni intensi, con forti rovesci, locali grandinate e raffiche di vento.

Sulla base di queste previsioni meteorologiche, il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile della Regione Veneto ha dichiarato lo Stato di Attenzione per Criticità Idrogeologica su tutto il territorio (allerta gialla). L’avviso ha validità dalle 14.00 di oggi alle 8.00 di giovedì 4 luglio. Lo specifico Bollettino Temporali indica il livello di Attenzione Rinforzata nell’area della frana di Borca di Cadore.

Oggi intanto persiste la cappa di afa sulla pianura, con temperature superiori alle medie del periodo. Numerosi i picchi di consumo d’elettricità, con possibili disagi causa blackout temporanei nei centri abitati. Problemi anche ad Oderzo dove oggi pomeriggio l’interruzione parziale del servizio idrico per riparazioni e sistemazioni dell’acquedotto ha causato qualche problema ai residenti in centro storico, anche loro alle prese con la lotta alla calura estiva.