Sentire la testa pesante come fosse un macigno è un malessere molto frequente e diffuso. Le cause alla base di questo disturbo possono essere diverse, sia di natura organica che di natura psicologica.

Testa pesante: le possibili cause

Questa sgradevole sensazione può essere legata a ritmi di vita troppo frenetici e allo stress che essi comportano. In situazioni di particolare tensione, infatti, la testa può risultare così dolente da sembrare addirittura stretta da una pressa.

In altri termini, la testa pesante può essere la somatizzazione delle preoccupazioni che si vivono nella quotidianità. Tuttavia, se i sintomi sono persistenti e il fastidio diventa invalidante è bene rivolgersi ad uno specialista per approfondire le possibile cause.

Le cause organiche

Questo particolare disturbo talvolta può essere anche il campanello di allarme di una malattia in corso, di una cefalea muscolo-tensiva, di un’infiammazione cervicale o può essere la diretta conseguenza di una postura sbagliata.

E non è tutto: la testa pesante, infatti, può essere causata da anomali sbalzi di pressione, da labirintite, riniti, infezioni all’orecchio, sinusiti o da patologie più serie.

Inoltre, è bene sapere che il mal di testa talvolta può essere causato anche da una cattiva alimentazione: ci sono dei cibi, infatti, che possono peggiorare il disturbo. È il caso, ad esempio, del cioccolato, ma anche di latte e latticini, carne stagionata, cibi fritti e alcolici.

Sintomi e cure

Questo malessere si manifesta con un senso di oppressione alla scatola cranica che in alcuni casi comporta anche difficoltà a muovere la testa e forte cefalea. Inoltre, in fase intensiva, si possono verificare anche palpitazioni, sudorazione eccessiva, nausea, dolori intercostali, tensione muscolare e capogiri.

Per alleviare il problema, qualora il medico abbia escluso cause cliniche e patologiche più serie, si può ricorrere a dei rimedi naturali come tisane a base di succo di limone e zenzero o di curcuma.