• Convegno sulle infiltrazioni mafiose – La Marca Trevigiana è un territorio ad alto rischio

La Marca è un territorio aggredibile dalla mafia, le infiltrazioni sono possibili perché la provincia di Treviso è ricca e produttiva, e per questo fa gola a ci cerca nuovi sbocchi e nuove economie. Queste la parole del procuratore della Repubblica di Treviso
Michele Dalla Costa che lancia l’allerta durante il convegno sulla corruzione organizzato dalla prefettura, svoltosi ieri mattina ai Trecento. L’incontro, che ha visto la partecipazione del presidente Anac Raffaele Cantone via skype, ha trattato il tema dell’infiltrazione mafiosa nel sistema imprenditoriale, che funge da chiave per il sistema produttivo italiano e trevigiano. Le organizzazioni criminali cercano di ampliarsi e lo fanno incorporandosi in un sistema poco alla volta cercando di conquistare nuovi territori creando rapporti e contatti che a quanto pare contano più delle pistole.

  • Treviso, rifiuti in centro storico  –  Nuove regole per la raccolta del cartone per i negozianti

Riorganizzazione del servizio di raccolta rifiuti cartacei da parte della Contarina, in accordo con il Comune di Treviso, per garantire un maggiore decoro nel centro storico della Città di Treviso, significativo dal punto di vista storico e culturale. Da lunedì prossimo, nessun cartone dovrà più essere esposto su suolo pubblico: la raccolta avverrà in proprietà privata, all’interno delle utenze che hanno attivato il servizio. Il servizio si svolge già con questa modalità negli altri centri storici del territorio di Montebelluna, Castelfranco, ed Asolo con indice di valutazione positivo da parte delle utenze: il nuovo servizio, infatti, tiene conto delle varie e diverse necessità degli esercenti, garantendo allo stesso tempo il decoro urbano.

[huge_it_slider id=”2″]

  • Aeroporto Canova – polemica per i 10 nuovi decolli con virata sopra San Zeno

Ancora polemiche sui decolli dall’aeroporto Canova. 10 le nuove partenze previste nel prossimo periodo vireranno sopra il quartiere di San Zeno, contrariamente al piano originale che prevedeva il passaggio sopra la stazione e via Roma. Ma l’asse di virata è stata traslato invece verso sud, con grande sorpresa di residenti e comitati. I dati riferiti al numeri dei voli e di rotte sono destinati ha ritornare alla ribalta assieme a temi caldi come la viabilità e il nuovo centro commerciale previsto a ridosso dell’aeroporto. L’analisi del progetto commerciale delle società Save e Aertre ora è al vaglio della commissione Valutazione di Incidenza Ambientale.  I comuni di Quinto e Zero Branco  contestano l’ampliamento.

  • Wine Economist sceglie il veneto – esperti a lezione di Prosecco

E’ iniziato ieri mattina l’undicesimo congresso dell’associazione americana degli “Wine Economist”, che ha scelto la città di Padova come città ospite. Duecento gli esperti del vino provenienti da tutto il mondo si confronteranno esponendo i 130 studi scientifici che verranno presentati nel corso dell’evento da parte di ricercatori, docenti ed esperti provenienti dalle principali aree di produzione e di consumo del vino. La mattinata di ieri è stata dedicata ai vini veneti: si è parlato del fenomeno prosecco e del Pinot Grigio, che come vino sta spopolando all’estero. Oggi durante la seconda giornata si parla di marketing, sostenibilità, produzione vs. cambiamenti climatici, di vino italiano negli Stati Uniti.