Tiziano Pasquali
Tiziano Pasquali

Il Benetton Rugby  comunica il prolungamento contrattuale fino al 30 giugno 2026 di Tiziano Pasquali.

Prosegue quindi, molto intensamente, la campagna di rinnovi in casa biancoverde.
“Tiz”, così è soprannominato Tiziano Pasquali, nel corso degli anni è divenuto un simbolo della franchigia biancoverde, e continuerà pertanto a difendere la maglia dei Leoni all’insegna della fatica, del sudore e del duro lavoro.
Centurione del Benetton Rugby con 118 presenze collezionate sino a oggi, nell’annata in corso è stato uno dei giocatori più utilizzati.

Il curriculum di Tiziano Pasquali

Tiziano è un pilone destro, classe 1994, che ha iniziato a giocare a rugby con la maglia dell’Appia. Nel 2010 a soli 16 anni, dopo una breve parentesi alla S.S. Lazio, comincia la sua avventura oltremanica. Si trasferisce in Scozia per andare a studiare alla Merchiston Castle School di Edimburgo. È proprio nel campionato studentesco che viene notato dagli osservatori dell’ex director of rugby dei Leicester Tigers, Richard Cockerill, e viene ammesso alle giovanili del club più titolato d’Inghilterra. Nel 2013 Pasquali ottiene il suo primo contratto da professionista e fa il suo esordio con la maglia dei Tigers nella Coppa Anglo-Gallese. Nel 2014 arriva anche il suo debutto in Premiership. Infine Pasquali nelle due stagioni successive sottoscrive una dual-registration con i Doncaster Knights, formula che consente ad un giocatore sotto contratto con una squadra di Premiership di poter giocare nel campionato inferiore con un altro club. Nella stagione 2016/2017 il romano decide di tornare in Italia e veste i colori del Benetton Rugby. Grazie alle ottime prestazioni in maglia biancoverde, Pasquali si guadagna la chiamata dell’Italrugby in più occasioni. Ha partecipato al 6 Nazioni 2018 e 2019 collezionando 10 caps totali ed ha impreziosito il suo palmares individuale presenziando al Mondiale in Giappone del 2019, portando ad oggi a 25 le sue presenze in azzurro. Da ben 7 anni al Benetton Rugby, Pasquali è un punto fermo della mischia biancoverde, ha vinto la Rainbow Cup nel 2021 ed è uno dei protagonisti della storica stagione in corso dei Leoni.

Le dichiarazioni ufficiali

“Sono contento di prolungare il mio contratto per altri 3 anni, ringrazio la società e l’intero staff per questa opportunità. Ho visto crescere questo club anno dopo anno ed i risultati del duro lavoro iniziano ad arrivare. Abbiamo un lungo percorso davanti a noi per raggiungere gli obiettivi che ci siamo prefissati e sono sicuro che ci arriveremo. Forza Leoni sempre.” commenta Tiziano Pasquali dopo la firma del rinnovo.

“Continuiamo il processo di consolidamento e definizione della rosa per le prossime stagioni sportive con la conferma di Tiziano. Un ragazzo arrivato a Treviso ormai 7 anni fa e che ha ben presto sposato il progetto della società dimostrandosi una solida pedina sulla quale poter fare sempre affidamento, dentro e fuori dal campo. Non è un caso che ad oggi siano ben 118 le presenze collezionate con la nostra maglia e che fanno di lui, oltre che uno dei centurioni del nostro club, un vero e proprio “uomo spogliatoio”” le parole del dg Antonio Pavanello.