A Cà Farsetti i premiati per aver salvato persone
A Cà Farsetti i premiati per aver salvato persone

Premiati a Ca’ Farsetti, dall’Amministrazione Comunale di Venezia, 9 cittadini che hanno salvato in acqua 5 persone.

Il Comune ha così ha voluto esprimere gratitudine e riconoscenza nei confronti di quei cittadini, che nelle ultime settimane, si sono resi protagonisti, in vari episodi, di gesti di grande altruismo e responsabilità, aiutando e soccorrendo persone che, a seguito di un malore o di un incidente, sono cadute in acqua e si sono trovate in forte difficoltà.

I cittadini autori di questi gesti così degni di nota sono stati contattati e ricevuti a Ca’ Farsetti, su iniziativa dell’assessore al Commercio e alle attività produttive, Sebastiano Costalonga, nell’ambito di un incontro che si è svolto nella mattinata di oggi, venerdì 5 maggio, durante il quale sono stati ringraziati pubblicamente e premiati con il gagliardetto della città.

All’appuntamento hanno preso parte anche i consiglieri Francesca Rogliani e Aldo Reato.

I premiati: chi sono

Si tratta di Federico e Francesca Moroni, gli occupanti dello ‘sciopon’, un particolare tipo d’imbarcazione veneziana che, il 6 marzo scorso, hanno aiutato il tassista Davide Tussetto a salvare dall’annegamento un turista, caduto improvvisamente in acqua da un vaporetto all’altezza della Ca’ D’Oro. Ed è stato proprio in occasione del ringraziamento di Tussetto, che l’assessore aveva espresso il desiderio di potersi congratulare anche con i due vogatori rimarcando l’importanza del gesto, ‘per nulla scontato’. All’uomo, che rischiava di annegare, è stato lanciato il salvagente ed è stato soccorso.

Costalonga ha premiato anche, consegnando il gagliardetto della città, Andrea Grassi, Marco dal Pra, Andrea Bertocco, Mattia Perini, Lorenzo Carrer, Iacopo Marangi, protagonisti, il 21 di aprile alle 10 di sera, dei soccorsi a tre ragazzi che su un barchino hanno avuto un incidente nautico a Baia del Re, di fronte al Canale di San Giuliano, schiantandosi contro una bricola. Andrea Grassi, che di mestiere fa il tassista, stava rientrando da un servizio da Tessera. Non appena ha notato la piccola imbarcazione che girava su sé stessa, con motore acceso e nessuno alla guida, ha allertato i soccorsi. Ha chiamato, via radio, anche altri colleghi che si sono precipitati sul posto e, facendo squadra, sono riusciti a recuperare due dei ragazzi caduti in acqua, di cui uno che annaspava per la lussazione a una spalla e l’altro privo di sensi, nonché ad aiutare il terzo giovane, sotto shock e con una ferita alla testa, in attesa dell’arrivo del 118.

Premiata infine anche Giorgia Boscolo, gondoliera dal 2010. Il 25 aprile la giovane donna, in servizio da parada tra Santa Maria del Giglio e la Salute, ha visto una signora avere un mancamento e cadere in acqua dal pontile. Con prontezza Giorgia Boscolo l’ha afferrata e tirata su accompagnandola nello stazio, dove la ha tranquillizzata, ristorata con un te caldo e con degli abiti asciutti.

L’assessore Costalonga

“Spesso – ha dichiarato l’assessore Costalonga – , quando avvengono fatti di cronaca come questi, è più facile tirar fuori un telefonino per postare un video, piuttosto che rendersi utili. Questi gesti sono preziose testimonianze della vostra generosità, che deve costituire un esempio per le nuove generazioni: siete intervenuti per salvare delle vite. La Città vi deve essere grata. La consegna del gagliardetto è un gesto simbolico a dimostrazione della nostra riconoscenza”.