Domenica 27 maggio anche l’assessore alle infrastrutture e trasporti della Regione del Veneto salirà sul “Treno della Solidarietà” che da Treviso porterà al Lago di Santa Croce (BL) unendosi all’iniziativa di solidarietà promossa da “Medici con l’Africa CUAMM” e dall’associazione “Ferrovieri con l’Africa”, per sostenere il progetto “Prima le mamme e i bambini a Pujehun”, in Sierra Leone.

Il viaggio solidale si svolgerà con un treno storico a vapore che caricherà i partecipanti e, per chi lo desidera, le loro biciclette. La partenza è prevista  dalla stazione di Treviso alle ore 8:35. Chi parteciperà alla pedalata (lungo un percorso ciclo-pedonale di 31 km, con un dislivello di 250 metri) scenderà con le proprie bici a Belluno alle ore 11.00, mentre chi preferisce camminare arriverà al capolinea alle ore 12.35 e raggiungerà il parco del lago dove si terrà una festa con cibo, musica e intrattenimento per bambini. Il rientro nella stazione di Treviso è previsto per le ore 17:00.

“La Regione patrocina questo progetto – sottolinea l’assessore – per il suo straordinario valore di solidarietà e attenzione nei confronti di comunità povere e prive anche dei servizi sanitari più essenziali. Ma è anche un modo per dire grazie ai Ferrovieri e al CUAMM per la loro generosità e per condividere con loro un’attività che ha prodotto in questi anni aiuti concreti in una terra dove ancora le mamme e i loro bambini possono morire per la mancanza di un trasporto adeguato”.

L’obiettivo specifico per il 2018 è, infatti, quello di potenziare le emergenze ostetriche e pediatriche verso l’ospedale di Pujehun, raggiungendo anche le aree più isolate e periferiche di quest’area della Sierra Leone.

La quota di partecipazione all’evento è a offerta libera con un minimo di € 25 a persona (bambini fino a 14 anni gratis). Per ulteriori informazioni e per le prenotazioni telefonare al 313 8273931 o al 313 8273916.