In testa al podio del “Premio Carlo Boscarato” per il miglior fumetto italiano Zerocalcare, che promette di tornare a Treviso, in ex aequo con Filosa.
Tra i premiati lo svedese Svetoft, ospite del TCBF ‘23, e quattro veneti: i padovani Settimo, Vila e Giacon e il veneziano Tenderini

 

Al Treviso Comic Book Festival trionfano i migliori fumettisti e le migliori novità editoriali sul palco del Boscarato 2024. Si è appena conclusa, infatti, la cerimonia di premiazione dell’illustre concorso indetto dal Festival Internazionale di Fumetto e Illustrazione e dedicato allo storico autore trevigiano.

Un riconoscimento che è diventato un punto di riferimento fondamentale per il settore e che anno dopo anno contribuisce a promuovere e divulgare la cultura del fumetto in Italia. 13 le categorie che compongono i “Boscar” e una giuria d’eccezione di critici, giornalisti e addetti ai lavori. Per il miglior fumetto italiano si è arrivati a una parità tra due grandi nomi: Zerocalcare con il suo “Quando muori resta a me” e Vincenzo Filosa con “Il saraceno”.

Miglior artista internazionale un acclamato ospite dell’edizione dei 20 anni del TCBF che ha conquistato il pubblico con la sua personale al festival: lo svedese Erik Svetoft per “SPA”. Tra i premiati anche delle eccellenze nostrane e quindi i padovani Andrea Settimo come miglior disegnatore, Miguel Vila per la miglior copertina, Massimo Giacon per il miglior fumetto web e il veneziano Emanuele Tenderini come miglior colorista.

Nella sede dell’Auditorium della Fondazione Benetton Studi e Ricerche si è appena conclusa l’elezione dei vincitori del “Premio Carlo Boscarato 2024” in un trionfo di pubblico e tra i tanti premiati di questa edizione. 13 categorie in concorso dal miglior fumetto italiano e straniero alla migliore sceneggiatura, dal miglior artista internazionale alla casa editoriale che ha riscosso maggior successo.

E poi anche i riconoscimenti speciali: il “Premio Cecchetto” per l’artista rivelazione, promosso in collaborazione con l’omonima azienda vinicola partner della rassegna, il “Premio del Concorso Internazionale per Nuovi Autori” supportato da Banca Prealpi SanBiagio, il “Premio Elena Xausa”, tra fumetto e illustrazione, il “Premio Piola” per l’autoproduzione e il “Premio Massimo Bragaggia”, dedicato al compianto presidente del TCBF e che ogni anno si propone di regalare una piccola biblioteca di fumetto in una scuola del territorio.

Tra i vincitori del premio per il miglior fumetto italiano: Zerocalcare, assente per impegni concomitanti, che però affida a un video, mostrato durante la cerimonia, i suoi ringraziamenti e annuncia il desiderio di tornare presto ospite della manifestazione. Le sue parole: “Grazie mille per il premio. Sono molto contento di questo riconoscimento, e lo è anche mio padre visto che il libro parla del rapporto con lui. Mi dispiace non essere a Treviso ma spero di riuscire a esserci l’anno prossimo perché è un posto che mi sta molto a cuore”.

Di seguito l’elenco dei premiati:

1) MIGLIOR FUMETTO ITALIANO (ex aequo)

  • “Il saraceno” di Vincenzo Filosa (Rizzoli Lizard)
  • “Quando muori resta a me” di Zerocalcare (Bao Publishing)

2) MIGLIOR FUMETTO STRANIERO

  • “I Pizzly” di Jeremie Moreau (Tunuè)

3) MIGLIOR ARTISTA INTERNAZIONALE

  • Erik Svetoft su “SPA” (Saldapress)

4) MIGLIOR ARTISTA (DISEGNO)

  • Andrea Settimo su “La novella dell’avventuriero” (Coconino Press) 

5) MIGLIOR ARTISTA (SCENEGGIATURA)

  • Alessandro Bilotta su “Eternity” (Bonelli Bonelli Ed.)

6) MIGLIOR ARTISTA (DISEGNO E SCENEGGIATURA)

  • Davide Minciaroni su “Graveyard Kids” (Edizioni BD)

7) MIGLIOR ARTISTA (COPERTINA)

  • Miguel Vila su “La Revue Dessinée Italia #6”

8) ARTISTA RIVELAZIONE – PREMIO “CECCHETTO”

  • Enrico Pinto su “Lo schermo bianco” (Coconino Press) 

9) MIGLIOR REALTÀ EDITORIALE ITALIANA

  • Coconino

10) MIGLIOR COLORISTA

  • Emanuele Tenderini su “Lumina n.4” (Tatai Lab)

11) MIGLIOR FUMETTO WEB

12) MIGLIOR FUMETTO PER UN PUBBLICO GIOVANE

  • “Gabotteo & Palloncino contro il temibile professor Hamburger” di Lorenzo Mò (Gallucci)

13) PREMIO “ELENA XAUSA” TRA FUMETTO E ILLUSTRAZIONE (in collaborazione con Illustri Festival)

PREMIO INKITCHEN “PIOLA” PER LA MIGLIOR AUTOPRODUZIONE

  • Profondissima Press

PREMIO BIBLIOTECA “MASSIMO BRAGAGGIA”

Scuole G. Ciardi di Treviso

CONCORSO INTERNAZIONALE PER NUOVI AUTORI TCBF

1° classificato – Tommaso Radaelli

2° classificato – Gaia Sartorato di Treviso

3° classificato – Simona Giunta

Filippo Donadi di Banca Prealpi SanBiagio, ha dichiarato: “Anche quest’anno, nell’ambito del Treviso Comic Book Festival, kermesse tra le più attese in città, abbiamo scelto di sostenere un’iniziativa dedicata ai giovani artisti emergenti. Il Concorso Internazionale per Nuovi Autori, forte del successo ottenuto, premia la creatività delle nuove generazioni che, attraverso una forma d’arte originale come quella del fumetto, possono esprimersi in piena libertà. Come Istituto di credito vicino al territorio, accogliamo con entusiasmo iniziative come questa, capaci di valorizzare il talento e la passione dei nostri ragazzi”.