La delegazione della TCW capitanata da Gianpaolo Pezzato ha portato sotto la luce dei riflettori mondiali la nuova edizione della settimana della creatività tra workshop, interviste e personalità autorevoli, tra cui l’ambasciatore italiano negli Stati Uniti.
Si è appena conclusa a Las Vegas il Ces (Consumer Electronics Show), la fiera mondiale dell’elettronica e dell’innovazione e al padiglione Italia, all’interno dello spazio Eureka, Gianpaolo Pezzato, il presidente di Innovation Future School, Fabrizio Rovatti di Area Science Park di Trieste e Fabrizio Albergati di Teroma, hanno presentato al “mondo” la nuova edizione di Treviso Creativity Week, attraverso workshop, incontri e interviste. “Abbiamo deciso di partire da qui perché vogliamo dara alla TCW2019 una dimensione che esca dai confini locali – dice Gianpaolo Pezzato, promotore dell’iniziativa – e il padiglione Italia, che mette in mostra le migliori e più ambiziose startup italiane grazie al supporto del consorzio pubblico privato TILT, rispecchia un pieno il mix di soggetti a cui vogliamo dare spazio e con cui vogliamo collaborare”.
Il debutto oltreoceano è il primo evento di un road show che da gennaio a luglio toccherà diverse città italiane e estere al fine di raccontare e presentare le iniziative della Treviso Creativity Week per attivare una comunità di innovatori e creativi trasversale, appassionata ma soprattutto convinta che il futuro passa inevitabilmente per la condivisione di esperienze e di idee. Durante la fiera, la delegazione della TCW ha incontrato diverse realtà venete di successo sostenitrici del progetto trevigiano, come Kuokko di Conegliano e la Maikii, azienda di Treviso con filiali a San Francisco e Hong Kong, divenuta famosa per aver ideato le chiavette usb basate sui personaggi delle serie tv e cartoon, entrambe testimonial della nuova edizione. “Tra gli altri – afferma Pezzato – ci ha accolto anche l’ambasciatore italiano negli Stati Uniti, molto interessato e entusiasta del nostro progetto. Sono convinto che la città di Treviso abbia tutte le carte per affermarsi capitale della creatività, perché come sosteniamo da sempre: ‘Be creative, italians do it better'”.
Dopo la tappa di Londra il 27 febbraio, ospiti di TechItalia Lab, la delegazione di TCW farà tappa a Firenze nel mese di marzo, ad aprile a Ferrara per proseguire poi a Rovigo e Napoli. Ogni tappa sarà l’occasione per svelare un pezzo del programma e la lista degli ospiti.
La settimana della creatività si svolgerà dal 21 al 27 ottobre, grazie anche al sostegno di tante realtà del territorio, tra cui Marketing & Co e Ascotrade, e sarà ancora una volta finalizzata ad avvicinare giovani, imprese e istituzioni con workshop e seminari per ragionare insieme sul futuro e su come agire per fare la differenza.
Confermati il Premio Creativity Startup e il Premio Donna dell’anno, svelate invece due novità: PensoFUTURO, il concorso di idee dedicato agli under 18 e la scelta di proporre in chiusura della settimana, il 27 ottobre, la giornata nazionale della Creatività e della Fantasia, che vedrà la collaborazione di Gruppo Alcuni, una delle eccellenze italiane nel campo delle creatività.
Info e dettagli su www.trevisocreativityweek.it e sulla pagina FB @TVCreativityWeek.