Ultim’ora dall’Estonia: Treviso conquista la vittoria nella finalissima di Tallin, e porta a casa l’European Green Leaf Award 2025, prima città italiana in assoluto a vincere questo premio.

Il capoluogo della Marca gioiosa et amorosa è stato premiato oggi con ben 200.000 euro al termine della cerimonia svoltasi nella capitale estone (già capitale Green d’Europa 2023), che il Vicesindaco Alessandro Manera ha ringraziato per l’organizzazione, gioendo durante i festeggiamenti.

L’European Green Leaf Award, bene ricordarlo, premia i risultati ambientali delle città che perseguono sostenibilità urbana e l’eco-sostenibilità, costituendo un modello di ispirazione nei rispettivi territori. Nella finalissima, a contendersi il premio destinato alle città tra i 20 e i 100mila abitanti, anche la catalana Viladecans.

Il Sindaco Mario Conte ha celebrato così, pochi minuti fa, la vittoria sul suo profilo ufficiale Instagram:
“La vittoria di una città, la vittoria di una squadra, di un territorio vivace e produttivo, di una splendida comunità che lavora insieme per migliorare, per crescere, per diventare sempre più inclusiva e sostenibile. Una città che vuole risolvere i suoi punti deboli con progetti concreti. Che vuole essere veramente GREEN. Un traguardo che è anche una grande responsabilità. E noi vogliamo prendercela. Sì, Treviso è la più verde d’Europa, la prima città italiana in assoluto a vincere questo premio. Sì, siamo noi. E io sì, mi sono commosso. Che spettacolo!”