Torna a Treviso la festa del jazz, e Treviso Suona Jazz Festival, manifestazione promossa da Urbano Contemporaneo ETS, in collaborazione con Comune e Provincia di Treviso, si ripresenta anche quest’anno con un ricco programma, una varietà di stili, proposte, novità.   

Il titolo “Dieci anni di suoni e visioni” evidenzia un traguardo importante e racconta di un progetto che ha saputo rinnovarsi di anno in anno, grazie a un lavoro di squadra con persone competenti e appassionate, mosse dal tentativo di creare qualcosa di nuovo a Treviso, che ha contribuito senz’altro alla crescita sociale e culturale del territorio.

Il festival diretto da Nicola Bortolanza coinvolge le stelle internazionali Fred Hersch, Drew Gress e Joey Baron, un’esclusiva italiana in programma il 25 maggio al Teatro Mario Del Monaco, insieme ai grandi nomi del jazz Italiano come il quartetto di Fabrizio Bosso il 24 maggio all’Auditorium S.Artemio, il Danish trio di Max Ionata il 22 maggio all’Auditorium di Fondazione Benetton, e l’omaggio al Brasile di Gabriele Mirabassi e Roberto Taufic il 30 aprile sempre in Fondazione Benetton. La manifestazione conserva e rafforza l’attenzione verso le nuove generazioni e il mondo della didattica. Non mancano quindi workshop di formazione, oltre ad appuntamenti dedicati ai più piccoli, al cinema, esposizioni d’arte, ma anche tanta musica all’aperto e nei locali del centro, a conferma della multidisciplinarietà di un festival sempre includente, in grado di stringere sinergie con enti, aziende e mondo associativo.