Nadia Zanchin, nuova sindaca di Eraclea

C’è anche un po’ di rosa nella tornata Amministrativa nel Veneziano. Il litorale del Veneto Orientale ha incoronato due sindache.

Cavallino-Treporti si aggiudica il secondo mandato la sindaca uscente Roberta Nesto, con un risultato piuttosto netto. Ha ottenuto infatti 58,98% pari a 4.343 voti. Il suo sfidante, Angelo Zanella, di Cavallino-Treporti per Tutti si è fermato al 41,02%, con 3.020 preferenze.

C’era particolare attesa sul risultato di Eraclea, che tornava alle urne dopo oltre un anno di commissariamento, in seguito alla maxi inchiesta della Procura di Venezia sulle infiltrazioni camorristiche sul litorale. Inchiesta che in questi giorni è al centro di una serie di processi in Tribunale. Per la ripartenza di Eraclea, dopo il terremoto giudiziario, si sono presentati in cinque candidati. L’ha spuntata Nadia Zanchin, di Eraclea C’E’, con il 37,26% dei consensi pari a 2.465 voti. Gian Andrea Babbo di Buongiorno Eraclea si è fermato al 29,07% con 1.923 voti. A seguire Morena Causin di Impegno Civico per Eraclea al 16,36%, Danilo Biondi di Vivere Eraclea al 13,14% e Anna Maria Babbo di Insieme per Eraclea al 4,17%.