Una tromba d’aria che in pochi minuti ha scoperchiato parte di Villa Olivi, in particolare proprio la sede della Sala Consiglio del Comune di Breda di Piave, allagando l’auditorium. È quanto successo giovedì nel tardo pomeriggio a Breda di Piave. Un episodio per fortuna limitato che non ha causato ulteriori danni a persone o cose. Tre alberi sono invece stati danneggiati, uno nell’area outdoor fitness a fianco al Comune e due nei campi sportivi.

Il sindaco Moreno Rossetto si è recato subito sul posto con gli operai comunali, i tecnici comunali e il comandante della Polizia Locale per un sopralluogo e la messa in sicurezza dell’area, ritornando oggi per rimuovere le parti volate a terra. Il resto di Villa Olivi invece non ha subito danni e, infatti, la Biblioteca di Breda di Piave è regolarmente aperta. I lavori per il ripristino sono iniziati sabato 4 agosto 2018, alle 5 del mattino, e potrebbero costare fino ad 80.000 euro.

“Purtroppo questa tromba d’aria ha letteralmente scoperchiato la parte dell’auditorium di Villa Olivi – ha dichiarato il Primo Cittadino – Per fortuna, nessuno si è fatto male durante questo episodio di maltempo. Ieri era fondamentale mettere in sicurezza l’area interessata, l’impianto elettrico e il parco e ci siamo mossi subito per trovare una ditta che, stante la somma urgenza, potesse ripristinare il soffitto in tempi brevi e domani alle 5 andranno già in opera le impalcature e in pochi giorni contiamo di rendere nuovamente agibile anche la Sala Consiglio, una sala importante per i bredesi perché, oltre a essere la sede dell’assemblea cittadina, è anche utilizzata da molte associazioni per diverse iniziative della comunità.”

“Abbiamo subito alcuni danni, soprattutto per la pioggia che ha intaccato anche internamente muri e il mobilio – ha continuato Moreno Rossetto – Il ripristino totale, da un primo calcolo, potrebbe ammontare a circa 70-80.000 euro. Purtroppo ci ha ricordato uno stesso episodio di 3 anni fa, che aveva scoperchiato dei capannoni e la bocciofila, a poche decine di metri di distanza da qui. Per fortuna invece, il resto dell’edificio non ha subito danni e la Biblioteca può continuare in tutta sicurezza la propria attività. Ringrazio allora tutti coloro i quali si stanno adoperando per ripristinare al più presto Villa Olivi”.