Una corretta alimentazione è un primo passo fondamentale per prevenire e combattere il tumore alla prostata.

Sono numerosi gli studi in essere che mirano ad approfondire l’argomento, dal momento che vari esperti stanno analizzando e studiando le proprietà benefiche di alcuni cibi in particolare. Si tratta dei cosiddetti nutriceutici.

Tumore alla prostata: l’importanza dell’alimentazione

Numerosi cibi vantano innumerevoli proprietà benefiche che aiutano a prevenire il tumore alla prostata. È il caso, ad esempio, di tutti quegli alimenti che apportano in grade quantità vitamina D, vitamina E, selenio e licopene.

Inoltre, anche il tè verde, il melograno e la soia di fatto svolgono un ruolo fondamentale in tal senso: entrambi, infatti, hanno effetti positivi sia a livello di protezione che di prevenzione.

Tuttavia, una menzione speciale spetta anche a vino, pomodoro, aglio e pesce ricco di omega 3: tutti questi alimenti, infatti, andrebbero consumati abitualmente ed in modo equilibrato.

Educazione alimentare

Alla luce di tutto questo, dunque, è importante riflettere sull’importanza dell’educazione alimentare, che dovrebbe accompagnare l’istruzione e la formazione anche dei più piccoli.

Intorno ai cibi nutriceutici (ed, in modo particolare, intorno agli alimenti che possono essere assunti per prevenire il tumore alla prostata) c’è sicuramente grande e crescente interesse, sebbene gli studi condotti fino ad ora di fatto non rispondano (ancora) a criteri di razionalizzazione in grado di fornire delle risposte specifiche ed esaustive.

Tuttavia, invece è appurato che ridurre un eventuale sovrappeso e consumare abitualmente frutta e verdura siano entrambi elementi imprescindibili per portare avanti un’adeguata prevenzione.