Riassaporare la bellezza raffinata di antichi palazzi, lasciarsi guidare tra le vie seguendo i corsi d’acqua che ricamano la città, tornare indietro nel tempo sulla scia dei misteri e delle leggende che ancora si raccontano tra le antiche mura di Treviso.

È questa la proposta firmata da IAT Treviso (ufficio turistico) e organizzata dal comitato provinciale UNPLI Treviso che, finalmente, possono riaprire le prenotazioni delle visite guidate.

«È una grande emozione poter ricominciare i nostri tour cittadini – commenta Ilenia Cenini, coordinatrice degli uffici IAT di Treviso – Ripartiremo da dove ci eravamo fermati, cioè da “Treviso, città d’arte e d’acque”, ciclo di visite alla scoperta delle vie d’acqua e dei principali siti storico-artistici, e “Per le vie del mistero”, tour nati in occasione della rassegna “Veneto, spettacoli di Mistero” che portano i visitatori indietro nel tempo, tra i enigmi le leggende dell’antica Treviso; a queste si aggiungono anche le escursioni naturalistiche “Passeggiare nella natura”, legate alla rassegna Fiori d’Inverno. Tutte proposte che sono state interrotte a causa dell’emergenza Covid e che ora verranno recuperate».

Gli appuntamenti cominceranno sabato 13 febbraio con “Treviso, città d’arte e d’acque” per proseguire, sabato 20 febbraio, con il primo tour “Per le vie del mistero” e domenica 21 febbraio con gli incontri di “Passeggiare nella natura”.

Un calendario denso di eventi a cui, nel mese di marzo, si aggiungerà “Dove Dante e Treviso s’accompagna…”, un ciclo di visite totalmente nuovo.

«Sarà una rassegna totalmente inedita, dedicata ad uno dei padri della cultura italiana che a Treviso soggiornò, dedicandole anche un passaggio della sua più celebre opera – prosegue Ilenia – Una novità assoluta che abbiamo studiato a lungo e che presenteremo dettagliatamente nei prossimi giorni»

Tante quindi le proposte in programma, un invito per i cittadini a “riappropriarsi” della città e dei suoi spazi, valorizzandone il capitale artistico, naturalistico e culturale. Un patrimonio di cui i trevigiani sono particolarmente orgogliosi.

«Le richieste che ci arrivano sono tantissime – conclude Ilenia Cenini– c’è tanta voglia di bellezza e di cultura, ma anche di leggerezza e normalità, come quella di poter passeggiare per la propria città, riscoprendola. E il nostro compito, come Guide turistiche, è proprio questo: proporre un punto di vista ogni volta diverso, offrendo uno sguardo insolito ed originale su Treviso. Una città la cui bellezza è sempre nuova e sorprendente».

Calendario visite guidate

 “TREVISO CITTA’ D’ARTE E D’ACQUE”

Visite guidate per scoprire i luoghi dell’arte lungo i corsi d’acqua della città: canali e fiume Sile.

Date:

  • Sabato 13 febbraio, ore 15.00
  • Sabato 20 febbraio, ore 15.00
  • Sabato 27 febbraio, ore 15.00
  • Sabato 6 marzo, ore 15.00

Info utili:

  • Partenza: ufficio IAT Treviso centro, in Piazza Borsa
  • Durata: 2 ore circa

“PER LE VIE DEL MISTERO”

Tour speciali, per conoscere misteri e leggende legati a luoghi e personaggi del passato.

Quest’anno in particolare, data anche l’esigenza di dover evitare assembramenti, il percorso si sviluppa tra le vie un po’ meno “battute” dalla classica “vasca in centro”.

Date:

  • Sabato 20 febbraio 2021, ore 16.00
  • Sabato 27 febbraio 2021, ore 16.00
  • Sabato 6 marzo 2021, ore 16.00
  • Sabato 13 marzo 2021, ore 16.00

Info utili:

  • Partenza: ufficio IAT Treviso centro, in Piazza Borsa
  • Durata: 1 ora e mezza circa