Le 13 esposizioni dell’edizione dei vent’anni del festival aperte fino al 15 ottobre
Treviso Comic Book Festival, il Festival Internazionale di Fumetto e Illustrazione, volge al termine chiudendo il prossimo weekend un’edizione da record. Successo di pubblico e di critica per il ventennale della kermesse, ma anche il merito di aver portato in scena alcune delle mostre più iconiche nella storia della manifestazione.
Per chi ancora non avesse avuto modo di visitare le 13 esposizioni firmate TCBF, restano pochi giorni prima della chiusura prevista per il prossimo 15 ottobre. Un’ultima occasione per un tuffo nel magico e travolgente mondo del fumetto ospite dei luoghi più amati di Treviso, dai musei ai locali del centro storico.
Ultimissime battute per il Treviso Comic Book Festival e per visitare le 13 esposizioni dell’edizione celebrativa dei vent’anni di rassegna. Appuntamento nella sede di Fondazione Benetton Studi e Ricerche, venerdì dalle 15 alle 19 e nel weekend dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19, per “Vent’anni di Fumetti Trevigiani”, quattro lustri della produzione a fumetti della Marca Trevigiana attraverso la penna di 69 artisti tra cui Carlo Boscarato, Enrico Sbrojavacca, Ennio Comin, Altan, Luca Genovese, Karen Darboe, Marianna Pescosta, Paolo Gallina, Roberta Scomparsa, Claudio Calia, Diego Bonesso, Michele Foschini, Beppe Mora, Elisa Di Virgilio…e molti altri. In Fondazione Benetton anche le personali di Paolo Bacilieri con “Basta a ciascun giorno la sua pena”, e di Jessica Cioffi, aka Loputyn, con “Living Together”.
Ospiti a Casa Robegan, aperta dalle 15.30 alle 19, le creazioni di Bim Eriksson, Moa Romanova e Erik Svetoft, spaccato del fumetto contemporaneo svedese; “Succede a tutti, mamma” dei veneti Eliana Albertini, Iris Biasio e Miguel Vila; la mostra “Trevisani nel mondo” e, infine, l’esposizione per bambini della trevigiana Arianna Cicciò.
Spazio Solido si fa cornice della personale del fumettista canadese Patrick Kyle con la retrospettiva “Ten in Goblin Years”, visitabile dalle 15.30 alle 19, mentre alla Galleria del Liceo Artistico è possibile apprezzare i fumetti del disegnatore internazionale Marco Quadri (dalle 16 alle 19).
Da non perdere al Dump i mondi distopici e surreali di Cristian Robles, in arte Ken Sausage (dalle 18.30 all’1 di notte), e alla Piola la miglior autoproduzione del 2022 del collettivo Banda Bendata (tutti i giorni dalle 19 all’1).
L’appuntamento con i fumetti del trevigiano Carlo Schievano, conosciuto come FATGOMEZ, è invece allo Spazio X con la sua “IPERVIOLENCE Genesis”, unica mostra a chiudere il 21 ottobre e aperta sabato 14 e 21 dalle 19.30 alle 24.00, venerdì 20 dalle 19.30 alle 2.00.
Per un salto nel tempo fino alla nascita della kermesse, in programma “Vent’anni di Treviso Comic Book Festival”, la mostra fotografica, allestita nello spazio Progetto Giovani, in un percorso per immagini che racconta i primi vent’anni dell’amata rassegna trevigiana (da mercoledì a sabato, dalle 14.30 alle 18.30).