Umana Reyer Venezia-Famila Wuber Schio - foto dal sito ufficiale Reyer
Umana Reyer Venezia-Famila Wuber Schio - foto dal sito ufficiale Reyer

E’ Famila Wuber Schio a vincere la finale di Coppa Italia all’Inalpi Arena di Torino, contro l’Umana Reyer Venezia.

La cronaca.
Primo quarto. Buon approccio al match dell’Umana che si porta sul 7-2. All’improvviso si sveglia Schio, e in particolare Parks. Le campionesse d’Italia ribaltano così il punteggio: 9-14. Molti i falli, però, commessi dal quintetto vicentino. Così le veneziane possono andare spesso in lunetta. Percentuali positive che permettono alla Reyer di portarsi nuovamente davanti 15-14. Belstagno da tre, ma nel finale del periodo arriva la risposta delle reyerine che chiudono sul 20-17.

Secondo quarto. Anche ad inizio del secondo quarto le ragazze di Mazzon provano a tenere il vantaggio, ma le vicentine pareggiano a quota 29, ricucendo i cinque punti di scarto. Ma in un attimo Venezia se li riprende. Si lotta tantissimo in campo e nessuna delle due riesce a mantenere per tanto il vantaggio. Si passa dal 36 pari al 37-42. A 55” il massimo vantaggio di Schio 37-44. Si va al riposo sul 38-46.

Terzo quarto. Dopo l’intervallo lungo, Kuier prova a dare il suo supporto quando Schio aumenta il proprio vantaggio a +15. Mazzon ha risposta positiva dalle sue giocatrici, ed il gap scende a -8. Belstagno riporta a +11 la propria squadra. Una serie di canestri da oltre l’arco, sia da una parte che dall’altra. Venezia rimane a contatto, ma sempre a -8. Si chiude il terzo periodo 59-68.

Ultimo quarto. Le veneziane accorciano con la quarta tripla di Kuier, 64-68. Schio non ci sta e si porta 64-75. L’Umana prova a chiudere il divario con delle triple e con delle azioni in velocità, ma non vanno, mentre le avversarie aumentano sempre di più il loro vantaggio. La tripla di Guintares ammazza definitivamente la partita sul 66-81. Ancora una volta Schio vince.

Tabellino.
Parziali: 20-17; 38-46; 59-68
Umana Reyer Venezia: Logoh ne, Berkani 10, Gorini 2, Villa 8, Nicolodi ne, Pan, Meldere ne, Makurat 3, Cubaj 13, Fassina 4, Shepard 12, Kuier 16 All.Mazzon.
Famila Wuber Schio: Juhasz 4, Bestagno 12, Sottana 4, Sivka, Verona 11, Guirantes 16, Mutterle ne, Crippa, Parks 25, Keys 9, Penna ne, All.Dikaioulakos.