Perdita d'acqua (foto di repertorio)
Perdita d'acqua (foto di repertorio)

Con lo slogan “Usa meglio l’acqua” parte la campagna di comunicazione per
sensibilizzare le persone a un uso consapevole dell’acqua.

La campagna è promossa da tutti gestori idrici del Veneto, rappresentati dalle aziende socie di Viveracqua e da AcegasApsAmga.
L’iniziativa, nata per dare riscontro all’Ordinanza Regionale del Presidente Zaia
emessa lo scorso 14 marzo, è stata valorizzata dall’azione congiunta dei 13 gestori
che hanno elaborato una risposta unica per tutti i cittadini della Regione, con
l’obiettivo di rafforzare il messaggio e il suo potenziale di diffusione.
Con l’obiettivo di raggiungere tutti, adulti, bambini e adolescenti per proporre
loro consigli pratici su come utilizzare l’acqua senza sprecarla, la campagna “Usa
meglio l’acqua” sarà attiva in Veneto e in alcuni comuni del Friuli Venezia Giulia
da oggi fino al mese di settembre.
Accade ogni giorno, in ogni gesto, che la risorsa, bene prezioso ed esauribile,
venga data per scontata. L’Italia è il primo Paese dell’Unione europea per
consumi idrici: ogni cittadino ne utilizza in media 220 litri al giorno. In estate
questo valore tende ad aumentare. Se a ciò si uniscono le conseguenze dei
cambiamenti climatici, come i periodi di siccità alternati a improvvise piogge e
alluvioni, si comprende l’urgenza di agire “meglio” e di invertire la rotta.
La direzione da prendere è quella di una significativa riduzione degli sprechi di
acqua.

Non sprecare acqua: ecco come

Che cosa bisogna fare, nel concreto, per non sprecare acqua? I gestori pubblici
aggregati in Viveracqua e AcegasApsAmga hanno analizzato i trend di
comportamento dei rispettivi utenti e alla fine hanno elaborato una lista di
consigli di pratici come:

● non lasciare scorrere inutilmente l’acqua del rubinetto

● utilizzare lavatrici e lavastoviglie sempre a pieno carico

● ottimizzare l’uso dell’acqua corrente e riutilizzarla, quando si può

● verificare che non ci siano perdite negli impianti di casa.

Poche e semplici abitudini che, se modificate, potrebbero invertire tendenze
negative e allarmanti sulla scarsità della risorsa e sugli sprechi domestici.

La campagna di comunicazione, declinata su tutti i canali (social, web, radio,
stampa), vuole trasmettere agli utenti un messaggio chiaro: “non bisogna
semplicemente usare l’acqua meno, bisogna usarla meglio”. Meglio significa con
la consapevolezza del valore di ciò che si ha tutti i giorni tra le mani, ma a cui non
si dà sempre la giusta importanza.

“Abbiamo un impegno nei confronti di 4,7 milioni di abitanti. Prelevare,
distribuire e restituire acqua all’ambiente è il nostro compito principale ma, oltre
a quello economico-industriale, abbiamo anche un ruolo culturale e pedagogico.
Una gestione virtuosa della risorsa idrica ha bisogno di un consumo altrettanto
virtuoso della stessa. Con la campagna “Usa meglio l’acqua” vogliamo
sensibilizzare le persone a un uso consapevole della risorsa idrica e fare da volano
a buone pratiche di utilizzo dell’acqua rafforzando il legame tra cittadini e servizio
idrico”. Così la Presidente di Viveracqua, Monica Manto, ha chiarito l’intento dei
gestori nel lanciare l’iniziativa.
“La campagna presentata oggi è frutto di un importante lavoro di squadra:
abbiamo unito le forze tra gestori del servizio idrico integrato del Veneto, vedendo
nello strumento della partnership un fattore chiave per lo sviluppo e
l’innovazione, rafforzati anche da messaggi importanti come questo, dedicato a
salvaguardare una risorsa fondamentale come l’acqua e l’intero ambiente, ha
spiegato Roberto Gasparetto, Amministratore Delegato di AcegasApsAmga.
La nostra è una condivisione di obiettivi e di strategie che vuole generare valore
per l’intera comunità, soprattutto in un momento di crisi climatica come quello
che stiamo vivendo”.