ASSESSORE CORAZZARI “UN ULTERIORE IMPEGNO AL FIANCO DEI PESCATORI CONTRO IL GRANCHIO BLU”

 

“Con l’assestamento di bilancio approvato oggi dal Consiglio Regionale diamo in primo luogo un aiuto concreto al mondo della pesca e dell’acquacoltura, settore di grande rilevanza per il nostro territorio e per la nostra economia costiera, ma che si trova a fronteggiare continue difficoltà. L’ultima, l’emergenza granchio blu, specie invasiva alloctona che sta mettendo ha messo in ginocchio la molluschicoltura. La Regione del Veneto sta mettendo in campo ogni azione possibile per salvare questa eccellenza; oggi possiamo annunciare di poter dedicare, grazie a un emendamento all’assestamento di bilancio, risorse per 80mila euro per fornire le prime risposte in un momento tanto difficile”.

Così interviene l’assessore regionale alla Pesca, Cristiano Corazzari, commentando l’approvazione oggi da parte dell’assemblea regionale della legge di assestamento di bilancio 2023. Alla pesca sono state dedicate risorse aggiuntive per un totale di 530mila euro, di cui, oltre allo stanziamento per il granchio blu, 100 mila euro per le attività dei Co.Ge.Vo. ovvero i Consorzi di Gestione delle Vongole di Venezia e Chioggia, 150 mila euro per la vivificazione delle lagune, e 200 mila euro per iniziative legate sempre al mondo della pesca e dell’acquacoltura tra le quali rientra la tabellazione legata alla nuova Carta Ittica Regionale.

A queste cifre si somma la disponibilità di 3 milioni di euro di cofinanziamento Feampa. L’assestamento di bilancio ha permesso di dedicare risorse aggiuntive anche ai settori dello sport e della cultura.
Lo Sport potrà contare su 600 mila euro aggiuntivi che per la maggior parte verranno spesi per interventi sull’impiantistica sportiva. Anche la Cultura avrà risorse in più da spendere per varie iniziative per un totale di 1,2 milioni di euro.