Veneto Spettacoli di Mistero: Misteriosa figura mascherata nella notte lungo il Sile
Veneto Spettacoli di Mistero: Misteriosa figura mascherata nella notte lungo il Sile

Storie vere e storie fantastiche, in cui si mescolano realtà e immaginazione, tramandate di generazione in generazione fino a divenire un patrimonio culturale da preservare.

Nasce così “Veneto: Spettacoli di Mistero”, il festival organizzato da Regione del Veneto e UNPLI Veneto che, sotto la direzione artistica di Alberto Toso Fei, celebra le storie più occulte della regione e i territori in cui hanno avuto origine. Eventi pensati per tutta la famiglia che accompagnano i visitatori nei luoghi senza tempo del Veneto, alla scoperta del fascino nascosto delle antiche tradizioni.

La 16^ edizione della rassegna vedrà la messa in scena quasi 80 spettacoli basati su racconti della tradizione legati a Terra e Aria, elementi che – dopo l’acqua e il fuoco delle scorse edizioni – accomuneranno tutti gli appuntamenti.

Obiettivo dichiarato di “Veneto: Spettacoli di Mistero” è, infatti, la promozione del territorio attraverso la grande eredità della tradizione culturale regionale, alla riscoperta dell’immaginario collettivo Veneto. Per più di un mese il Veneto avrà modo di raccontarsi anche attraverso il suo lato più oscuro, affascinando spettatori e turisti che vorranno lasciarsi trasportare dall’essenza più profonda della cultura locale, le cui fondamenta si basano su un patrimonio immateriale antico tanto quanto le storie che racconta e che rivive grazie agli infaticabili volontari di UNPLI Veneto.

In particolare, in provincia di Venezia, sarà Stra ad ospitare, domenica 17 novembre, alle ore 15.00, presso il Parco di Villa Loredan, la rappresentazione teatrale CO I PIE’ PARTERA E A TESTA PARARIA. Lo spettacolo, ideato da Vittorio Riondato, farà scoprire a grandi e piccini la storia dei Sanguinelli, creature fantastiche che animano da sempre le terre del Veneto, che rallegrano coi loro scherzi e racconti. Ma bisogna fare molta attenzione a non pestare mai le loro orme, altrimenti…

Lo spettacolo è adatto ad un pubblico di ogni età ma è rivolto principalmente ai bambini che parteciperanno in modo attivo e dinamico alla storia, interpretata da diversi attori della compagnia teatrale della Pro Loco Pisani e narrata dall’autore.

Ingresso a offerta libera.

Info e prenotazioniprolocostra@libero.it – 334.3352268

NB: Il programma potrebbe subire variazioni in base al meteo. Si consiglia di verificare eventuali modifiche contattando direttamente gli organizzatori di ogni evento (riferimenti a disposizione sulle singole schede evento nel sito www.spettacolidimistero.it )

Info e dettagli: www.spettacolidimistero.it