Ivan Javorcic durante il ritiro a Rogla - foto: Jure Šadl
Ivan Javorcic durante il ritiro a Rogla - foto: Jure Šadl

A conclusione della seconda settimana di ritiro a Rogla, in Slovenia, il Venezia FC ha affrontato lo Szeged, club militante nella seconda divisione ungherese, in una partita amichevole.

La prima rete dei lagunari arriva al 75’: lo scambio al limite dell’area fra Pierini e Haps consente a quest’ultimo di crossare per Johnsen, che segna di prima intenzione.

Appena quattro minuti più tardi, Johnsen ricambia il favore: il suo cross per Haps viene deviato dalla traversa, ma il #55 è bravo a infilare il rimbalzo all’incrocio dei pali.

All’82’, St Clair conquista un rigore, battuto da Haps il quale, però, non riesce a sorprendere Takács.

L’amichevole si chiude dunque con il risultato di 2-0 per gli arancioneroverdi, con numerose occasioni da gol. Così mister Javorcic commenta il match e traccia un bilancio della prima parte del ritiro.

“La prima parte del ritiro è stata positiva per la squadra, che ha dimostrato grande disponibilità e spirito di sacrificio. Come è naturale che sia, il gruppo in questa fase ha bisogno di tempo per diventare più omogeneo. In questo momento, stiamo passando il periodo più duro, nel senso che stiamo lavorando veramente molto”.

Come si stanno integrando i nuovi innesti? E com’è andata, al di là del risultato, la prima amichevole stagionale?

I nuovi arrivi si stanno integrando bene, sono innesti mirati. Queste amichevoli le definisco “di sopravvivenza”, nel senso che servono a capire quali carichi di lavoro possiamo affrontare senza incorrere in difficoltà o problemi: i ragazzi hanno fatto bene oggi, sono soddisfatto. In questo momento è chiaro che dobbiamo completarci e, come detto, ci vorrà del tempo perché siamo una squadra complessa da questo punto di vista, quindi sicuramente ci vorrà più tempo per diventare più fluidi e avere una identità forte in campo. Comunque c’è grande volontà di di costruire qualcosa di competitivo, di importante, e penso che questo possa diventare un’arma importante per noi”.

Un giudizio sul calendario della serie B, in particolare sull’inizio, che sarà molto tosto.

La Serie B di quest’anno è interessante, oltre che impegnativa: sarà un inizio duro, ma attendiamo di scendere in campo prima di fare valutazioni sul nostro percorso. Noi abbiamo visto in diretta la compilazione del calendario, durante la cena, e abbiamo fatto anche la scommessa tra di noi, e devo dire che le prime due partite le ho indovinate quindi ho vinto anche la scommessa! Ma al di là degli scherzi: dovremo scendere in campo partita dopo partire a crearci il nostro percorso, il nostro destino, quindi sicuramente sarà un bell’inizio,  come detto interessante, ma penso che tutto il campionato sarà interessante”

Il tabellino

VENEZIA FC: Joronen (Maenpää 1’ st); Zampano (Johnsen 11’ st), Svoboda (Wisniewski 1’ st), Ceccaroni (C), Zabala (Haps 11’ st); Fiordilino (Andersen 11’ st), Busio (Pecile 22’ st), Tessmann (Crnigoj 11’ st); Bjarkason (St Clair 1’ st), Mikaelsson (Hasanbegovic 1’ st, Novakovich 25’ st), Leal (Pierini 22’ st).

Allenatore: Ivan Javorcic.

SZEGED: Molnár-Farkas (Takács 1’ st); Könczey, Beronja ( 20’ st), Vári, Ódor; Szakály ( 20’ st), Gajdos ( 20’ st), Farkas, Kővári; Ádám S. (C) ( 20’ st), Ádám P. .

Allenatore: Aleksandar Stevanovic.