“Ė stato un confronto disteso e costruttivo quello avuto con le rappresentanze del mondo agricolo che nei giorni scorsi avevano manifestato agli organi di stampa qualche preoccupazione per la realizzazione della Via del Mare. Li ho voluti incontrare per rassicurarli che le loro osservazioni e le loro esigenze saranno tenute in considerazione perché le riteniamo utili a delineare il miglior percorso tecnico che porterà alla progettazione definitiva dell’opera”.

Questo il commento della Vicepresidente della Regione del Veneto e Assessore alle Infrastrutture e trasporti, Elisa De Berti, a margine dell’incontro che si è tenuto nel pomeriggio di ieri, giovedì 14 marzo, con i rappresentanti regionali e provinciali di Venezia di Coldiretti, Cia e Confagricoltura.

“Con l’occasione – spiega la Vicepresidente De Berti – è stato illustrato l’iter procedurale previsto dopo la sottoscrizione, avvenuta lo scorso 12 gennaio, del contratto di concessione tra Regione e Consorzio Stabile SIS – Via del Mare. Ad oggi ci troviamo nelle fasi preliminari di aggiornamento del progetto. In prima battuta, sono state avviate le interlocuzioni con le amministrazioni comunali interessate dal tracciato, mentre nelle prossime settimane ci sarà modo di confrontarsi sui dettagli del tracciato con gli altri enti e le associazioni di categoria dei settori economici e produttivi”.

Nei prossimi giorni verranno calendarizzati incontri tecnici con gli uffici regionali e il concessionario nel corso dei quali saranno valutate le richieste di miglioramento puntuale del tracciato che non stravolgano l’opera.

“Ho assicurato massima trasparenza e condivisione con i soggetti interessati da questa arteria, considerata di rilevanza strategica nazionale – conclude la Vicepresidente de Berti –. La Regione Veneto è a fianco del territorio e aperta al dialogo: credo che l’incontro di ieri ne sia una testimonianza “.