La Giunta dell’Amministrazione Comunale di Villorba ha dato il via libera alla pubblicazione sul sito ufficiale dell’avviso di pre-informazione per l’istituzione dell’elenco di operatori economici cui affidare i servizi di  progettazione. La decisione risponde sia alla necessità di garantire affidamenti a rotazione sia di aggiornare gli  elenchi degli operatori economici in disponibilità del Comune.

L’elenco che si realizzerà dopo l’aver espresso la propria manifestazione d’interesse rimarrà poi valido, con aggiornamento semestrale, fino al 31/12/2022 e sarà usato anche da Povegliano in virtù della convenzione in atto tra i due Enti per la gestione associata degli uffici comuni.

L’ elenco degli operatori economici per l’affidamento di servizi di progettazione sarà sotto il controllo dell’architetto Antonio Pavan e sarà disponibile per tutti gli affidamenti dell’Ufficio Unico Lavori Pubblici.

In particolare i servizi interessati dall’impegno degli operatori economici sono nell’area Edilizia Privata Urbanistica e Ambiente e nell’area Lavori Pubblici e Manutenzioni. L’incarico sarebbe finalizzato alla redazione dei servizi tecnici inerenti l’architettura, la pianificazione urbanistica e l’ingegneria, per le attività di governo del territorio e in materia di paesaggio, per l’Adeguamento del Piano Comunale di Emergenza e Protezione Civile, opere stradali, edilizia scolastica e sportiva, edilizia cimiteriale, collaudi, prevenzione incendi, vulnerabilità sismica e pratiche catastali.

Tutti gli operatori economici sono ammessi a partecipare alla procedura di gara purché in possesso di specifici requisiti: dall’idoneità professionale all’aver acquisito il diploma di laurea in Urbanistica e pianificazione territoriale e ambientale, o in Architettura o in Ingegneria (settore civile e ambientale), o in Geologia (limitatamente all’attività di aggiornamento Piano di Protezione Civile), corso di laurea di 5 anni (o titolo equipollente in Italia o di altro Stato membro dell’Unione Europea), al diploma di geometra o perito edile (comunque idoneo al servizio che potrà essere richiesto) iscritto al rispettivo ordine professionale, abilitato all’esercizio della professione e in regola con la Formazione Professionale Continua.