Da giovedì 7 novembre Matite Colorate porta nelle classi prime di Treviso la “Borsa Magica”, contenente materiale di cancelleria per i bambini

 

Torna anche quest’anno “Zaino in spalla”, il progetto che a partire dal 7 novembre permetterà di consegnare 34 “Borse Magiche” alle classi prime delle scuole primarie dei cinque Istituti Comprensivi di Treviso.

L’iniziativa, patrocinata dalla Città di Treviso, è nata dall’idea dell’associazione di volontariato “Matite Colorate”: donare una “borsa magica” contenente materiale di cancelleria di qualità, utile per il primo anno di scuola e per i successivi. La “borsa magica”, cucita da un’artigiana utilizzando stoffa di recupero, diventa così uno strumento simbolo di inclusione ed equità, capace di accompagnare i bambini fin dal loro primo ingresso nel mondo della scuola.

«La scuola è un diritto di tutti», dichiarano Antonella Ruberti, presidente di Matite Colorate, e Laura Loffredi, referente del progetto. « Vogliamo offrire un sostegno tangibile e duraturo a chi si trova in difficoltà, anche solo momentaneamente, aiutando i bambini a iniziare il loro percorso scolastico con serenità e fiducia». 

Nella prima edizione, il progetto ha distribuito oltre trenta “Borse Magiche” nel territorio trevigiano, riscontrando grande entusiasmo da parte delle famiglie e delle scuole coinvolte. Un aiuto concreto che quest’anno raggiunge il valore di 8000 euro in materiale scolastico.

Quest’anno, con la seconda edizione si punta a raggiungere un numero ancora maggiore di studenti, grazie al supporto di partner e donatori che credono nell’importanza dell’istruzione e dell’inclusione sociale.

Così l’Assessore alle Politiche Educative, Giovanili e Pubblica Istruzione Gloria Sernagiotto: «Siamo felici di promuovere e riproporre il progetto “Zaino in spalla” di Matite Colorate, che ringraziamo per aver voluto portare a Treviso un’iniziativa tanto apprezzata. La sensibilità e l’attenzione nei confronti dei più piccoli si dimostra a partire dalla quotidianità, offrendo un aiuto tanto importante quanto discreto. Le borse che verranno consegnate, inoltre, potranno essere utilizzate come raccoglitori di idee, desideri e sogni da parte dei bambini, poi raccolti da Matite Colorate alla fine dell’anno scolastico».

Matite Colorate è un’organizzazione di volontariato impegnata nel fornire aiuti concreti, come materiali didattici, supporto educativo e attività di inclusione negli ambiti scolastico, sportivo ed educativo, per garantire pari opportunità a tutti i bambini, indipendentemente dalle loro condizioni economiche o sociali.