ZUCCA, MIELE O CASTAGNE?

ZUCCA, MIELE O CASTAGNE?

- in Le ultime, Viaggi
86
0
trentino-valsugana-autunno-feste-gastronimiche-famiglia-cover

E’ il dolcissimo autunno in Valsugna:

due mesi fitti fitti di feste enogastronomiche

Settembre e ottobre sono mesi speciali. Hanno un compito importante: consolarci dell’estate che è andata, farci chiudere asciugamani e creme nell’armadio senza quel groppo alla gola.... E alla gola allora puntano i dolci Settembre e Ottobre. Con profumi e sapori pronti a invitarci, stuzzicarci e poi coccolarci dentro il sole tiepido del mite Autunno.

È la Valsugana che ci aspetta con due mesi di feste dedicate ai sapori più tipici di questa zona. Ogni festa è organizzata per valorizzare al meglio i prodotti e gli aspetti di tutte le fasi della filiera, dal produttore al consumatore, con tanti laboratori e attività adatti a tutta la famiglia.

festa-della-zucca...-miele-e-castagne_2211800_1

Partiamo da Levico Terme, che per tutta settembre sarà teatro dei “weekend del gusto”. Il 13 e il 15 settembre le vie del centro tocca  alla grossa e allegra zucca. Un evento dedicato alle zucche in tutte le loro infinite varietà di colori, forme e gusti. Tre giornate di laboratori creativi, dimostrazioni di intagliatura, dimostrazioni di cucina e intrattenimenti.

Il 28 e 29 settembre è tempo di “Trofeo de la Mescola” a Castello Tesino, una sfida culinaria tra le contrade del paese, con degustazione di piatti tipici e possibilità di votare la contrada che ha realizzato il miglior piatto. Mentre il 29 a Telve arriva la “Sagra di San Michele”, con mercato contadino e degustazioni accompagnate da musica e animazione per bambini.
Il 6 ottobre l’omaggio è al radicchio con la 14^ edizione della tradizionale festa di Bieno: all'interno del meraviglioso Parco fluviale di Bieno la possibilità di scegliere tra tanti stand enogastronomici, degustazioni di piatti a base di radicchio, mercatino di prodotti locali, giochi ed intrattenimento per bambini, musica e divertimento. A Caldonazzo il 13 ottobre è la volta della Festa della Mela e dei Sapori d'Autunno, una rassegna che porta sulle tavole tanti gustosi prodotti da assaggiare, ma anche un ricco calendario di intrattenimenti per riscoprire i gusti e i costumi della tradizione.download-1

E di gusto in gusto si continua così fino a tutto ottobre a Pergine Valsugaan, a Roncegno, a Castelnuovo Valsugana: via di lucente miele, schioppettanti castagne, caldo vin brulè che coccola nelle prime sere fredde d’Autunno. Immaginando l’inverno forse, i mercatini tintinnanti di decorazioni, il profumo del pan di zenzero.

Nuove golosità per cui tornare ancora in questa dolce Valsugana.

Per Informazioni

www.visitvalsugana.it

Facebook Comments

Leggi anche

IDEE WEEKEND

FRIULI DOC, UDINE, 12-15 SETTEMBRE www.friuli-doc.it TOCATI', VERONA,