ZUCCA, MIELE O CASTAGNE?

ZUCCA, MIELE O CASTAGNE?

- in Le ultime, Viaggi
255
0
trentino-valsugana-autunno-feste-gastronimiche-famiglia-cover

E’ il dolcissimo autunno in Valsugna:

due mesi fitti fitti di feste enogastronomiche

Settembre e ottobre sono mesi speciali. Hanno un compito importante: consolarci dell’estate che è andata, farci chiudere asciugamani e creme nell’armadio senza quel groppo alla gola.... E alla gola allora puntano i dolci Settembre e Ottobre. Con profumi e sapori pronti a invitarci, stuzzicarci e poi coccolarci dentro il sole tiepido del mite Autunno.

È la Valsugana che ci aspetta con due mesi di feste dedicate ai sapori più tipici di questa zona. Ogni festa è organizzata per valorizzare al meglio i prodotti e gli aspetti di tutte le fasi della filiera, dal produttore al consumatore, con tanti laboratori e attività adatti a tutta la famiglia.

festa-della-zucca...-miele-e-castagne_2211800_1

Partiamo da Levico Terme, che per tutta settembre sarà teatro dei “weekend del gusto”. Il 13 e il 15 settembre le vie del centro tocca  alla grossa e allegra zucca. Un evento dedicato alle zucche in tutte le loro infinite varietà di colori, forme e gusti. Tre giornate di laboratori creativi, dimostrazioni di intagliatura, dimostrazioni di cucina e intrattenimenti.

Il 28 e 29 settembre è tempo di “Trofeo de la Mescola” a Castello Tesino, una sfida culinaria tra le contrade del paese, con degustazione di piatti tipici e possibilità di votare la contrada che ha realizzato il miglior piatto. Mentre il 29 a Telve arriva la “Sagra di San Michele”, con mercato contadino e degustazioni accompagnate da musica e animazione per bambini.
Il 6 ottobre l’omaggio è al radicchio con la 14^ edizione della tradizionale festa di Bieno: all'interno del meraviglioso Parco fluviale di Bieno la possibilità di scegliere tra tanti stand enogastronomici, degustazioni di piatti a base di radicchio, mercatino di prodotti locali, giochi ed intrattenimento per bambini, musica e divertimento. A Caldonazzo il 13 ottobre è la volta della Festa della Mela e dei Sapori d'Autunno, una rassegna che porta sulle tavole tanti gustosi prodotti da assaggiare, ma anche un ricco calendario di intrattenimenti per riscoprire i gusti e i costumi della tradizione.download-1

E di gusto in gusto si continua così fino a tutto ottobre a Pergine Valsugaan, a Roncegno, a Castelnuovo Valsugana: via di lucente miele, schioppettanti castagne, caldo vin brulè che coccola nelle prime sere fredde d’Autunno. Immaginando l’inverno forse, i mercatini tintinnanti di decorazioni, il profumo del pan di zenzero.

Nuove golosità per cui tornare ancora in questa dolce Valsugana.

Per Informazioni

www.visitvalsugana.it

Facebook Comments

Leggi anche

BIGLIETTO O SCHERZETTO?

Musei, castelli, acquari: l'Halloween alternativo che strega il