L’incanto di Arquà, per le vie del borgo

L’incanto di Arquà, per le vie del borgo

- in Eventi, Le ultime
161
0
Arquà_thmb

Arquà2Si chiama Per le vie del borgo, l’iniziativa che anima viuzze e vicoli di Arquà Petrarca con bancarelle d’antiquariato e gustosi banchetti, un’occasione da non perdere per scoprire il cuore del villaggio che il poeta del Canzoniere scelse come sua residenza finale, annoverato tra i più belli d’Italia.

Per tre appuntamenti estivi - domenica 14 giugno e sabato 11 luglio e 8 agosto - le stradine di Arquà brulicheranno di curiosi e appassionati, alla ricerca di chicche e buoni affari tra giradischi, mobili di una volta, libri d’occasione, vestiti vintage, ma soprattutto impazienti di gustare i buoni sapori di un tempo. Per le vie del borgo, infatti, riserva anche saporitissime sorprese per i palati più curiosi, che potranno assaggiare i tradizionali bigoli al ragù, piatto di pasta fatta in casa, e anche la famosa giuggiola, regina del paese, che le dedica anche una festa.

Ad affari conclusi, ci si può lasciar travolgereArquà1 dalla bellezza, lasciandosi incantare dall’armonia delle case di pietra chiara del borgo e dai suoi viottoli lastricati, costellati di vecchi lavatoi e abbeveratoi, andare a bussare alle tante chiese e fermarsi ai piedi dei palazzetti, nonché avventurarsi lungo le tortuose rampe di pietra che conducono alla parte alta del villaggio.

Da non perdere la chiesa di Santa Maria Assunta, accanto alla regale tomba del Petrarca, realizzata in marmo rosso di Verona, e la vista dall’Oratorio della Santissima Trinità, da cui si domina tutto il paese.

L’appuntamento è ad Arquà Petrarca, domenica 14 giugno dalle 9, sabato 11 luglio e 8 agosto dalle 17. Informazioni: Pro Loco Arquà Petrarca, 331/3676808.

Valeria Nicoletti

About the author

Facebook Comments

You may also like

OFFI-CINE Veneto sulle ali del Leone

Alla 73° MOSTRA DEL CINEMA OFFI-CINE veneto ha