Mira: stadio intitolato a Ennio Gazzetta

Mira: stadio intitolato a Ennio Gazzetta

- in Eventi, Le ultime, Sport
370
0
EnnioGazzetta_thmb

EnnioGazzettaE’ in programma venerdì primo maggio la cerimonia di titolazione dello stadio comunale di Valmarana a Ennio Gazzetta, indimenticato giocatore del Calcio Mira. L’appuntamento è alle ore 16, quando verrà scoperta la targa che ne ricorda la figura di atleta e di allenatore e gli intitola il campo sportivo.

Nato a Mira il 3 febbraio del 1954, Ennio ha giocato nella squadra rivierasca per un ventennio, dal 1965 al 1985, percorrendo tutta la trafila delle giovanili fino al debutto in prima squadra nel 1972 nel ruolo di ala sinistra, diventandone in breve il leader indiscusso e approdando fino alla C2. Oltre che con il Mira ha giocato con il Bassano in serie D nell’85/86 ottenendo la promozione in C2; con la Benacense e il Roncade. Ha giocato due volte con la Nazionale dilettanti e con il Veneto ha vinto due Tornei delle Regioni. Sempre da giocatore ha vinto tre campionati ed è stato capocannoniere di C2 nel campionato 1981/82.

Quasi più ricca di successi la carriera di allenatore, anche in questo caso per un ventennio dal 1989 al 2010. Ha vinto infatti sei campionati con altrettante promozioni allenando Peseggia, Pro Mogliano, Scorzé, Caerano San Marco, Mestre, Portosummaga, S.Lucia, Bassano, Luparense, Bolzano, Cordignano e Piovese. Un male incurabile ne ha fermato l’attività il 3 febbraio 2011, nel giorno del suo 57° compleanno.

Gigi Fincato

About the author

Facebook Comments

Leave a Reply

You may also like

OFFI-CINE Veneto sulle ali del Leone

Alla 73° MOSTRA DEL CINEMA OFFI-CINE veneto ha