Stefano Bollani in concerto, sulle note di Radio Magica

Stefano Bollani in concerto, sulle note di Radio Magica

- in Eventi, In vetrina, Le ultime
797
0
Bollani_thmb

BollaniUn evento speciale per Treviso: un grande artista che sposa una causa benefica del territorio: domani, sabato 16 maggio, alle ore 18.45 il Teatro Comunale ospiterà un’iniziativa molto speciale, che vedrà il noto pianista jazz Stefano Bollani unirsi all’impegno di Fondazione Radio Magica Onlus.

Nata per volontà di Elena Rocco, docente di marketing internazionale presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia, Radio Magica non vuole essere solo un canale d’informazione e intrattenimento convenzionale, ma piuttosto una piattaforma educational, studiata ad hoc per un pubblico davvero particolare: i bambini. Un’intuizione, o meglio una vocazione, quella di Elena Rocco, che è frutto dell’esperienza come mamma di un bambino affetto da una malattia rara. Ad averla avvicinata all’impegno nel no profit è stato proprio questo vissuto, che l’ha spinta a dare un contributo incisivo al miglioramento della qualità di vita delle persone in difficoltà.

L’obiettivo della Fondazione, dunque, è creare una web radio interattiva, fruibile gratuitamente, in cui i bambini di tutte le età e con qualsiasi grado di abilità, possano beneficiare della narrazione come metodo pedagogico non formale, in totale sintonia con la filosofia del learning by doing, ovvero dell’imparare facendo esperienza diretta e, perché no, divertendosi.

“Il mio obiettivo è accendere Radio Magica in ogni scuola e in ogni famiglia, perché imparare ad ascoltare è stimolo importantissimo per tutti i bambini: nutre l’immaginazione e la creatività, favorisce l’attenzione, l’acquisizione del linguaggio e il dialogo. Oggi più che mai abbiamo bisogno di tecnologie umanizzanti, che rivalutano l’orecchio dopo anni di dominio dell’occhio”.  Così l’ideatrice Elena Rocco ribadisce l’importanza e la necessità di uno strumento come Radio Magica, vera e propria opportunità di apprendimento senza confini né discriminazioni.

La web radio a misura di bambino è la prima organizzazione no profit digitale sviluppata attorno alla “radio education” come veicolo di diffusione culturale. Una scelta innovativa per svecchiare il tradizionale approccio alla narrazione sempre meno legata ai libri di scuola e sempre più al mondo digitale.

Il valore del progetto è stato riconosciuto anche da parte del Ministero dell’Istruzione che intende promuoverne la diffusione nelle scuole e negli enti che operano nel campo dell’educazione. Un segnale forte per progetto dalle enormi potenzialità, al quale non è rimasto indifferente Stefano Bollani che ha deciso di sposarne la causa e di sostenerlo.

Lo spettacolo a Treviso è un omaggio personale dell’artista a Radio Magica che ha incontrato nel 2010, quando il progetto era soltanto un’idea. E, con lui sul palco, ci sarà l’Orchestra sinfonica Allegro Moderato di Milano, composta da 50 elementi, tra musicisti con disagio psichico, mentale e fisico e musicisti professionisti. Tutto il ricavato della sera sarà devoluto a favore della Fondazione.

Emanuela Minasola

Tutte le info

Formidabile pianista jazz, Stefano Bollani è un artista eclettico: compone suona, fa televisione, radio, teatro, scrive libri. “Non solo nella musica - dice - ma anche nella vita, il vero spettacolo è ascoltare ed è soltanto ascoltando che possiamo imparare a sbagliare nella direzione giusta”. In questo concerto Piano Solo spazia dalla musica brasiliana alla canzone degli anni ’40, fino ad arrivare ai bis a richiesta in cui mescola brani come se fosse un dj.

A disposizione 200 posti in platea con una donazione a partire da 65,00 euro.

Info: www.fondazione.radiomagica.org | www.radiomagica.org | www.giuliamariadotto.it

About the author

Facebook Comments

You may also like

OFFI-CINE Veneto sulle ali del Leone

Alla 73° MOSTRA DEL CINEMA OFFI-CINE veneto ha