Viaggio a Ol Moran per il Patriarca

Viaggio a Ol Moran per il Patriarca

- in Cronaca
342
0
OlMoran_thmb

OlMoranIl Patriarca di Venezia in missione. Francesco Moraglia andrà, nei prossimi giorni, per la prima volta in Kenya per l’annunciata visita alla missione diocesana di Ol Moran, situata nella diocesi di Nyahururu e retta - come parroco - dal giovane sacerdote diocesano don Giacomo Basso. Monsignor Moraglia sarà accompagnato nel viaggio dal vicario episcopale don Dino Pistolato e dal segretario particolare don Morris Pasian. L’arrivo nella capitale Nairobi è previsto nella serata di mercoledì 1 luglio.

Il programma della visita comprende, per il giorno successivo (2 luglio), alcune soste - all’ospedale diocesano di North Kinangop, all’episcopio di Nyahururu e alla struttura diocesana di apostolato sociale “Saint Martin” - lungo il cammino di avvicinamento ad Ol Moran, località che sarà raggiunta nel tardo pomeriggio. Nei giorni della sua permanenza alla missione, il Patriarca avrà quindi modo di visitare ed incontrare numerose realtà: il centro parrocchiale, la scuola primaria parrocchiale “Tumaini Academy” (incontro con gli insegnanti, preghiera con gli alunni e i genitori, benedizione della prima pietra degli edifici permanenti per le nuove aule), i villaggi della zona “St. John XXIII” di prima evangelizzazione con le sue nuove comunità, cappelle e scuole, i giovani della parrocchia, la casa per disabili “The Magnificat”, la “Special Unit” della scuola primaria di Ol Moran, i “leaders” della comunità (Consiglio pastorale, Consiglio affari economici e catechisti) e le religiose lì presenti.

Domenica 5 luglio monsignor Moraglia presiederà l’eucaristia in una cappella della zona “St. Charles Lwanga” e poi, alle ore 11.00, a Ol Moran con tutte le realtà ed associazioni parrocchiali che, poco più di un mese fa, hanno vissuto la grande festa della dedicazione della nuova chiesa; nel pomeriggio lascerà la missione per fare di nuovo tappa a Nyahururu ed incontrare i missionari “fidei donum” della diocesi di Padova nella casa di spiritualità “Tabor Hill” e poi, il giorno successivo in episcopio, il vescovo locale mons. Joseph Mbatia con cui concelebrerà anche l’eucaristia feriale in cattedrale; in serata comincerà, infine, il viaggio di ritorno verso Venezia dove il Patriarca farà rientro la mattina di martedì 7 luglio.

About the author

Facebook Comments

You may also like

OFFI-CINE Veneto sulle ali del Leone

Alla 73° MOSTRA DEL CINEMA OFFI-CINE veneto ha