LAB 77 associazione no- profit organizza la seconda edizione del TREVISO PHOTOGRAPHIC
FESTIVAL, in mostra a Treviso dal 3 al 22 maggio 2019. Una mostra “diffusa”, all’aperto in forma gratuita, nelle piazze della città da Piazza A. Moro, Piazza Borsa, Piazza Crispi, Piazza dell’Università, Piazza S. Maria dei Battuti, Piazza San Vito e Piazza Pola presso Banca Mediolanum. L’evento inizierà il 4 maggio 2019, dalle 17.30 alle 19.30, con l’inaugurazione a Palazzo Rinaldi alla presenza di alcuni degli artisti espositori.
L’inaugurazione sarà impreziosita dalla presenza di Anastasia Slabunova personal shopper, in veste di madrina del
festival e di Kremena Nikolova, violinista di spessore mondiale. Street & Landscape il motivo del Festival. Un festival che darà spazio, alla fotografia Street (molto amata anche da coloro che utilizzano Instagram) e alla fotografia Paesaggistica (per ricordare l’importanza della natura e il suo ruolo nella nostra vita).  Saranno ospitati artisti provenienti da tutto il mondo, per rendere il festival Internazionale. Nella prima edizione sono stati ospitati artisti di Fabrica Benetton. Nella fotografia paesaggistica,  spazio a uno dei più grandi interpreti mondiali, ovvero Franco Fontana. Saranno inoltre presenti artisti che pubblicano foto su National Geographic, altri che hanno vinto importanti premi Internazionali e spazio anche per due fotografi  trevigiani, Mara Zamuner e Claudio Matarazzo.

Per la fotografia Street, saranno esposte foto di Craig Reilly, Olympus Uk street photography Ambassador e Nicola Fioravanti, premiato ai Sony World Photography Awards. Moises Levy, premiato come vincitore di belle arti e fotografo di strada. Ci saranno 2 fondatori di gruppi fotografici Street su Instagram, tra i più importanti al mondo: Craig Reilly con streetphotographyinternational e Eldar Khamitov con timeless_streets. GLI ARTISTI ovvero gli Ospiti speciali saranno appunto Franco Fontana, Craig Reilly, Eldar Khamitov, Moises Levy, Nicola Fioravanti, Mara Zamuner, Claudio Matarazzo, Carina Hedlund, Nadia Van Cauwenberg, Emma Lonzano, Ivan Farca, Oliko Larsen, Francesco Galifi, Francesco Campanini. Per il curatore della mostra, Fabio Cavessago, l’obiettivo è di portare l’arte in forma gratuita al centro delle piazze, un modo per incoraggiare i giovani a sognare, a intravedere nuovi orizzonti attraverso la fotografia che stimola la voglia di viaggiare, la conoscenza, la cultura e a socializzare. Per l’assessore alla cultura di Treviso Lavinia Colonna Preti: “È ormai un dato di fatto che la fotografia abbia assunto una particolare rilevanza nella quotidianità di tutti noi, anche attraverso la condivisione di immagini sui social network. Spesso e volentieri, infatti, i paesaggi, i borghi o alcuni scorci delle nostre città diventano iconici perché “Instagrammabili”. Tale aspetto non è da vedersi per forza come negativo, bensì uno stimolo ulteriore per i tanti artisti che, fra miliardi di scatti, riescono, come vedremo, a fissare un momento per renderlo non solo “postabile” ma assolutamente immortale. Insomma, veri e propri capolavori. Ben vengano, dunque, kermesse come “Treviso Photographic Festival”, in grado di portare una visione dinamica e aperta della fotografia nelle più belle piazze di Treviso con esposizioni di grandissimi artisti e fotografi di fama mondiale “.