Associazione Internazionale Trevisani nel mondo, Ufficio Scolastico Provinciale e Provincia per promuovere il tema dell’emigrazione trevisana nel mondo

 

In vista del 50° anniversario dalla sua fondazione, l’Associazione Internazionale Trevisani nel Mondo, con il patrocinio dell’Ufficio Scolastico Provinciale e in collaborazione con la Provincia di Treviso, ha organizzato un concorso dal titolo “Vite in valigia: sogni e realtà. Storie di emigrazioni”, rivolto alle studentesse e agli studenti delle scuole superiori del territorio con l’obiettivo di approfondire il tema dell’emigrazione attraverso la realizzazione di progetti grafici, pittorici, digitali o letterari per stimolare la ricerca e la diffusione del patrimonio di storie sull’argomento tra le nuove generazioni.

Hanno preso parte alla conferenza di presentazione del bando Stefano Marcon, presidente della Provincia di Treviso, Paola Schiavon, referente delegata dalla dirigente dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Treviso, Barbara Sardella, e Franco Conte, presidente dell’Associazione Internazionale Trevisano nel mondo.

  • Nel dettaglio, possono prendere parte al concorso ragazze e ragazzi dai 15 anni in sù, singolarmente oppure con la loro classe, e ogni progetto presentato dovrà essere coordinato da un insegnante dell’istituto superiore di riferimento in provincia di Treviso. La partecipazione è gratuita e ogni elaborato deve essere inedito, mai presentato o premiato in altri concorsi.
  • Il concorso si articola in due sezioni: la prima è riservata ai progetti creativi grafici, pittorici, in formato digitale oppure cartaceo; la seconda, invece, è dedicata ai progetti letterari e riguarda la realizzazione di poesie, lettere, interviste o racconti sul tema dell’emigrazione. I materiali saranno visionati e valutati da una speciale Giuria tecnica composta da docenti, scrittori e giornalisti, nominata dall’Associazione Internazionale Trevisani nel mondo. Per ciascuna sezione la Giuria selezionerà 10 elaborati, tra cui saranno individuati i vincitori dei seguenti premi:
  • 1° classificato: premio in denaro di 500 euro;
  • 2° classificato: premio in denaro di 300 euro;
  • 3° classificato: premio in denaro di 200 euro.

A tutti i segnalati sarà attivato un abbonamento annuale alla Rivista associativa “Trevisani nel mondo”, mentre all’Istituto con il maggior numero di partecipanti un sussidio didattico.

  • Il risultato del concorso sarà comunicato ai finalisti e agli Istituti partecipanti tramite e-mail entro 60 giorni dalla consegna degli elaborati, unitamente all’invito a partecipare alla cerimonia di premiazione. La graduatoria finale sarà resa pubblica nel corso della cerimonia stessa, che si svolgerà a Treviso nel mese di maggio 2023.