La veneta Ypharma, specializzata in bio-cosmesi curativa, cosmeceutica e prodotti tricologici 100% Made in italy, amplia il proprio raggio d’azione entrando ufficialmente nel ramo farmaceutico-ospedaliero e odontoiatrico con una sperimentazione di prodotti specifici a base di ozono

Il progetto nasce da un’idea sviluppata insieme al Dott. Mario Fusco, neurochirurgo di fama, tra i massimi esperti italiani nell’applicazione dell’ozonoterapia in ambito medicale.  Grazie alla sua consulenza l’azienda ha infatti messo a punto una serie di trattamenti finalizzati alla rigenerazione della pelle del viso e del cuoio capelluto, ma anche allo sbiancamento dentale e al contrasto del sanguinamento gengivale.

Dichiara il Dott. Fusco: «Mi occupo di ozonoterapia da quasi dieci anni. È ormai acclarato che l’ozono sia in grado di ossigenare il sangue, ripristinare l’equilibrio naturale dei tessuti e potenziare l’attività dei farmaci cui è associato, in particolare di quelli antinfiammatori accentuandone le proprietà terapeutiche. Non solo: è anche un potente antibatterico, usato per esempio nel trattamento di pazienti con sepsi, un virus statico e un fungicida. Se opportunamente trattato, centellinato in termini di concentrazione e frazionamento nel tempo, esso rappresenta un indubbio valore aggiunto in campo medico, ma soprattutto un potenziale alleato per l’estetica ed è proprio da questa riflessione che siamo partiti per il nostro lavoro». 

Fino a qualche anno fa l’utilizzo dell’ozono non era ancora così diffuso, per la poca conoscenza che se ne aveva, per la scarsa sperimentazione in materia nonché per via della sua estrema volatilità e la conseguente difficoltà a lavorarlo senza vanificarne i benefici terapeutici. Dopo un lungo processo di ricerca i laboratori Ypharma sono infine riusciti a individuare un metodo per nebulizzare l’elemento direttamente all’interno dei preparati mantenendone intatte le proprietà

Con queste premesse il brand ora si prepara a lanciare su larga scala una gamma di prodotti estetici e curativi a base di ozono e non solo che sarà distribuita a partire dal mese di luglio in numerose farmacie, ortopedie e sanitarie italiane e andrà a inserirsi in una nicchia di mercato esigente estremamente particolare e ancora poco battuta.

Precisa ancora il Dott. Fusco: «Proprio perché le potenzialità dell’ozono sono una scoperta relativamente recente, i competitor in questo ambito, ad oggi, si contano sulle dita di una mano. Anche rispetto a loro, comunque, abbiamo cercato di fare la differenza, ponendo la massima attenzione alla riproducibilità e stabilità del prodotto del nostro preparato, nonché al posizionamento e alla conservazione della molecola nella sua formula nativa così da preservarne la giusta concentrazione nel tempo a livello dei tessuti senza dispersioni. Siamo riusciti a stabilizzare un elemento che per sua natura è estremamente instabile e lo abbiamo fatto mantenendolo in una soluzione gassosa priva di aria e senza agenti volatili come alcol o profumi che ne avrebbero favorito e accelerato il processo di degradazione. Questo ci ha consentito anche di lavorare sul prolungamento della data di scadenza, altro nodo che fino ad oggi aveva sempre costituito un problema per tutte le preparazioni a base di ozono».

Ypharma nasce nel 2018 quando Ottavio Sartori, già co-fondatore della Holding del mobile ArredissimA, acquista un laboratorio cosmetico con l’obiettivo di ingrandirne la sfera d’interesse anche al settore curativo. In poco tempo amplia il team, apre un canale di dialogo con l’universo sanitario, si circonda di un socio proveniente dal ramo farmaceutico e insieme a loro ridisegna l’intero core business dell’azienda incentrandolo, appunto, sull’aspetto terapeutico applicato al beauty e sul retrofitting (termine utilizzato e registrato da Ypharma nel mondo cosmetico) di prodotti iconici dell’antichità, quando la cosmesi era un’arte già piuttosto avanzata. Oggi la rete vendita di Ypharma abbraccia circa 600 farmacie in tutta la Penisola oltre alle ortopedie e sanitarie e più di 100 incaricati dedicati esclusivamente alla promozione e vendita del marchio e dei prodotti Suavitas, altro brand appena costituito, che produce e distribuisce cosmeceutica, orientato al target beauty e che, insieme alla sperimentazione sull’ozono, identifica la novità principale del 2024 per la giovane realtà trevigiana.

Commenta Sartori: «Con i prodotti a base di ozono, esito di un lungo e scrupoloso processo di ricerca, ci aspettiamo di fare un salto di qualità importante. Il nostro obiettivo è infatti quello di raggiungere i 5 milioni di fatturato entro i prossimi due anni. Da quando ho rilevato il laboratorio ci siamo dedicati prevalentemente alla sperimentazione. Ora è arrivato il momento di raccogliere i frutti di quanto abbiamo seminato in questi anni promuovendo il nostro marchio e, perché no?, anche esportandolo all’estero. Siamo già in contatto con un’importante distributore che dovrebbe supportarci in questa scommessa. Nel mentre abbiamo raddoppiato il tiro creando la linea di prodotti Suavitas che speriamo ci consenta di raggiungere un target più ampio e di ingrandire così in poco tempo il nostro portfolio clienti».