Dalla stazione dell’Ottobre rosa sono in partenza un vaporetto e un autobus, entrambi color confetto, pronti a solcare le acque della Laguna e a percorrere le strade della terraferma. Martedì, primo giorno del mese, inizierà con loro il lungo e puntuale viaggio dell’Ottobre rosa, mese mondiale della prevenzione del tumore al seno.
La presentazione
Alla conferenza stampa di questa mattina, in Municipio a Mestre, sono state fornite le coordinate che daranno l’avvio al mese tinto di rosa 2024. Il vaporetto salperà martedì 1° ottobre da piazzale Roma, alle ore 11, e farà tappa a Ca’ Farsetti dove verrà illustrato il calendario delle iniziative in programma per tutti e 30 i giorni dedicati alla prevenzione. L’autobus invece ha fatto già oggi la sua prima fermata in via Palazzo, pronto a macinare chilometri da Mestre ai comuni della Città Metropolitana.
“Il Comune di Venezia è presente anche quest’anno, fattivamente, per divulgare la cultura della prevenzione con quelli che oramai sono due simboli dell’ottobre rosa: il vaporetto e l’autobus. E tutto questo grazie alla grande collaborazione con le associazioni, l’Ulss3, le Municipalità e la Città Metropolitana – ha esordito la presidente del Consiglio Ermelinda Damiano – La prevenzione, ci tengo a sottolineare, non è soltanto uno slogan, ma è vita: sono in aumento i tumori al seno e l’età si sta notevolmente abbassando. Il Comune di Venezia vuole che passi chiaro il messaggio di quanto sia preziosa tutta l’attività di screening, tanto per le donne che per gli uomini”.
Prevenzione anche per gli uomini
Uomini che sono meno sensibili al tema della prevenzione e sui quali si sofferma la campagna di sensibilizzazione di quest’anno, con le donne stesse ambasciatrici di salute: su vaporetto e pullman sarà presente anche del materiale divulgativo e informativo, per esempio, sul tumore al colon retto.
Il vaporetto rosa
Il vaporetto rosa toccherà Venezia e le sue isole, sarà protagonista a manifestazioni come la Venice Marathon, la Venice Hospitality Challange e il Salone dell’Alto Artigianato Italiano. “E speriamo di portare la prevenzione anche all’interno dello stadio Penzo in occasione di Venezia Udinese – ha aggiunto Rachele Sacco responsabile per Alilaguna – Naturalmente, a bordo, anche quest’anno, si effettuerà la visita senologica con i medici della Brest Unit”. Le visite verranno effettuate solo su prenotazione, telefonando dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle ore 12, alla segreteria Lilt allo 041/958443.
L’autobus rosa
L’autobus arriverà invece a Salzano, poi Spinea, Camponogara, Maerne, Dolo, Mira, Campagna Lupia, Martellago, Fiesso D’Artico, Cavarzere e Mira: “I comuni della Città Metropolitana rispondono all’appello della presidente Damiano e all’Ottobre in rosa con proprie iniziative – ha spiegato l’assessore alla Città Metropolitana di Marcon Anna Dalla Tor – Noi, per esempio, avremo la Camminata in rosa domenica 13, in concomitanza con l’arrivo dell’autobus, e una sfilata di moda con le donne che stanno lottando contro il tumore il 27 ottobre”.
Gli enti coinvolti
Tra gli attori coinvolti nelle iniziative dell’Ottobre Rosa, e presenti alla conferenza stampa, la Lilt con il suo presidente Carlo Pianon: “Fare e divulgare la prevenzione è faticoso. Ma siamo fortunati: lavoriamo in una Città palcoscenico e la collaborazione tra enti e associazioni funziona in maniera egregia”, ha detto. Presenti l’Ulss 3 Serenissima, con Claudio Gasparini della Brest Unit dell’ospedale Dell’Angelo, Vittorio Selle e Melania Lorio del Dipartimento di Prevenzione, Alilaguna. In sala consiliare anche la vice presidente della Municipalità di Mestre Paola Tomasi e in collegamento streaming l’assessore alle Opportunità sociali di Dolo Chiara Iuliano e Anna Kim per Avapo Venezia.