Dal 17 al 20 ottobre

Svelato il tema della decima edizione: “Statistiche senza frontiere. Fiducia, etica, sistema: il futuro dei dati in Europa”. La manifestazione promossa da SIS, Istat e Società Statistica Corrado Gini, oltre al patrocinio della Regione del Veneto e del Comune di Treviso, quest’anno gode anche del patrocinio della Commissione Europea e della collaborazione con il Parlamento Europeo

 

Anche quest’anno StatisticAll, il Festival della Statistica e della Demografia, si prepara a dare vita a quattro giorni di talk, interviste, letture, spettacoli e laboratori per tutte le età. Organizzata dalla Società Italiana di Statistica – SIS, dall’Istituto Nazionale di statistica – Istat e dalla Società Statistica Corrado Gini, in collaborazione con il Parlamento Europeo e con il patrocinio della Commissione Europea, della Regione del Veneto e del Comune di Treviso, la kermesse è un evento unico al mondo, di straordinario valore scientifico e divulgativo, oltre che un’occasione imperdibile per comprendere la realtà attraverso i dati statistici ma con un linguaggio comprensibile e un approccio pop.

 Statistiche senza frontiere. Fiducia, etica, sistema: il futuro dei dati in Europa”: questo il tema della decima edizione. Un argomento contemporaneo e urgente sollevato dalle crisi migratorie e pandemiche, dai conflitti recenti e dalla necessità di informazioni ufficiali tempestive e dettagliate che possano rispondere efficacemente a bisogni nuovi e inediti.  Al centro, quindi, le statistiche in grado di orientare decisioni che vanno al di là dei confini nazionali su questioni come la coesione sociale, la crescita economica e il bisogno di contrastare i cambiamenti climatici. L’assunto è l’esigenza di ottenere dati credibili, rapidi e comparabili per valorizzare la statistica europea, e al tempo stesso di garantirne la qualità e la sicurezza.

Nelle giornate del festival non mancheranno confronti, dialoghi, letture, laboratori, show e attività che, partendo da evidenze solide, avranno l’obiettivo di promuovere una maggiore consapevolezza da parte dei non addetti ai lavori e il dialogo tra le diverse comunità scientifiche e professionali. Non a caso “Statistiche senza frontiere” rimanda anche al desiderio di abbattere i confini innalzati tra la statistica e altre discipline e saperi come la medicina, l’economia, le scienze sociali e l’ingegneria, nell’affrontare un percorso ineluttabile verso le sfide poste dai Big Data e dall’Intelligenza Artificiale, dalla Strategia di Sostenibilità e dalla Cybersecurity.

Due i luoghi principali del Festival dove si alterneranno diversi format e proposte pensate per tutti i pubblici della manifestazione: Piazza dei Signori che ospiterà le attività di StatisticAll Pop e Piazza Borsa con StatisticAll Speech. Il Teatro Mario Del Monaco ospiterà, invece, la serata inaugurale della rassegna, una celebrazione di questo viaggio che è giunto alla decima edizione. Per le future generazioni, invece, l’appuntamento è con StatisticAll Young alla Biblioteca BRaT e al Campus Treviso.