La cistite è un’infiammazione della mucosa vescicale: particolarmente fastidiosa, colpisce prevalentemente le donne e spesso si accompagna ad un bisogno continuo e doloroso di urinare.

Per prevenire questa patologia è importante bere almeno 1,5 litri di acqua al giorno, evitare detergenti vaginali aggressivi, limitare l’utilizzo degli antibiotici ed integrare la dieta con fibre e fermenti lattici.

Cistite: i principali sintomi

I principali sintomi della cistite sono bruciore, dolore e stimolo frequente a urinare. Inoltre, talvolta può esserci anche presenza di sangue nelle urine o un senso di peso perineale.

Purtroppo, una donna su quattro alle prese con un episodio di cistite tende a svilupparne un altro entro i sei mesi successivi. Mentre una su cinque evolve verso una forma cronica ricorrente con più di tre episodi l’anno.

I rimedi naturali contro la cistite

Un problema molto diffuso è la resistenza di alcuni soggetti agli antibiotici. Fortunatamente, per intervenire sulla cistite senza dover ricorrere a tale tipologia di farmaci, in alcuni casi possono venire in aiuto determinate sostanze naturali che aiutano a contrastare la sintomatologia senza effetti collaterali. Come, ad esempio, il mirtillo rosso.

Una menzione speciale in tal senso spetta allo zucchero D-mannosio, un monosaccaride a basso peso molecolare. La sua somministrazione a dosaggi elevati, infatti, talvolta può aiutare a prevenire recidive, agendo positivamente sul disturbo ed agevolando la guarigione.