Treviso Contemporanea, progetto condiviso di Fondazione Imago Mundi e Fondazione Benetton Studi Ricerche, celebra l’ultimo fine settimana di apertura delle mostre con una speciale “art night”: sabato 28 e domenica 29 maggio sarà possibile visitare le esposizioni fino alle ore 22. Gli orari saranno quindi dalle 10 alle 22. Venerdì 27 maggio le mostre saranno invece visitabili come di consueto dalle 15 alle 19.

Con questa iniziativa, Treviso Contemporanea intende offrire un’ultima occasione per vedere le esposizioni, per chi ancora non lo ha fatto, oltre che accomiatarsi e ringraziare la comunità che in questi mesi ha visitato gli spazi di Ca’ Scarpa, Gallerie delle Prigioni e Chiesa di San Teonisto. 

Le mostre ospitate sono legate dal filo rosso della mappatura del nostro mondo, declinato in ognuna delle tre sedi in modo diverso: dalla ricerca storica e cartografica sulla mappatura del mondo conosciuto di Mind the Map! a Ca’ Scarpa, all’approccio intimo e introspettivo della mappatura del sé di Atlante Temporaneo alle Gallerie delle Prigioni, fino al lavoro di artisti e comunità provenienti dal mondo dell’arte aborigena australiana con Terra Incognita, alla Chiesa di San Teonisto.

A queste mostre si è aggiunta recentemente, data l’urgenza attualissima dettata dagli avvenimenti di questi ultimi mesi, Short Stories: Contemporary Artists from Ukraine alle Gallerie delle Prigioni, che presenta la raccolta di Imago Mundi Collection sull’Ucraina, insieme ai lavori di selezionati artisti ucraini.  

Inoltre, in quest’ultimo fine settimana di apertura, Treviso Contemporanea propone due nuove visite guidate per famiglie: sabato 28 maggio alle ore 16 alla mostra Atlante Temporaneo (Gallerie delle Prigioni); domenica 29 maggio alle ore 10 alla mostra Mind the Map! (Ca’ Scarpa)

In entrambi gli appuntamenti, verrà proposto un percorso con spiegazioni pensate per il pubblico più giovane.

Alle Gallerie delle Prigioni, i piccoli visitatori, dopo la visita ad Atlante Temporaneo, potranno prendere parte a un laboratorio creativo dedicato esclusivamente a loro: avendo come supporto una piccola tela di 10×12 cm (il tipico formato delle opere della collezione Imago Mundi) e con l’aiuto di una guida, i bambini potranno realizzare la propria personale opera d’arte, prendendo spunto da quanto visto durante la visita.

Ca’ Scarpa propone invece una Caccia al tesoro dell’esploratore, un percorso attraverso la mostra Mind the Map! accompagnati da una guida vestita da esploratore. Risolvendo degli indovinelli, i bambini riceveranno di tappa in tappa una pergamena con le indicazioni per avanzare nel percorso e arrivare al forziere del tesoro, in un itinerario che li porterà a riflettere sulla fragilità del nostro pianeta e sulla necessità di salvaguardarlo.