PWC ha svolto uno Studio sulle intenzioni di acquisto durante il Black Friday 2022 in Italia. La ricerca prende spunto dalla propensione alla spesa che interessa molti connazionali, ipotizzando anche un comportamento di massima nei confronti degli acquisti che caratterizzeranno il prossimo periodo natalizio.

A partire dal 25 novembre (Black Friday) i rivenditori proporranno offerte che tendenzialmente durano fino al successivo Cyber Monday.

Black Friday: l’inflazione provoca scetticismo

La maggioranza dei consumatori percepisce un aumento dei prezzi in tutte le categorie di prodotti. Inoltre, per l’80% degli intervistati questo avrà un impatto sui piani di acquisto per il Black Friday.

Stando alle stime, gli italiani intendono spendere in media 222 euro quest’anno. Con 253 euro, gli uomini manifestano desideri più costosi rispetto alle donne (191 euro). L’anno scorso i consumatori avevano speso circa 241 euro durante il Black Friday e il Cyber Monday.

Le tipologie di acquisto

Due su cinque di coloro che sono interessati alle vendite del Black Friday e del Cyber Monday prevedono di spendere di più per articoli elettrici/tecnologici e per abbigliamento, scarpe e accessori per adulti (entrambi 41%)

Inoltre, i consumatori dichiarano di ricorrere al Black Friday anche per gli acquisti natalizi. Il 19% degli intervistati, infatti, comprerà più regali di Natale durante le offerte rispetto allo scorso anno.

Tuttavia, dall’indagine emerge anche un altro dato interessante: più di quattro italiani su cinque (90%), infatti, affermano che la sostenibilità avrà un impatto sul loro comportamento di acquisto durante il Black Friday e il Cyber Monday.