Il 2 e il 3 dicembre torna al Lido di Venezia l’Isola del Natale tra mercatini, laboratori e giochi.
Sabato 2 e domenica 3 dicembre il Lido di Venezia torna ad accendersi di luci natalizie in occasione dell’Isola del Natale 2023 con mercatini, giostre, esibizioni di canti e la tradizionale corsa dei Babbi Natale. Ad affiancarsi alla tradizione saranno però tante novità pensate per accontentare grandi e piccini.
Il weekend all’insegna del Natale è stato presentato oggi, 29 novembre, nella sede della Proloco di Lido Pellestrina, organizzatrice dell’evento. Presenti per l’Amministrazione comunale l’assessore alla Promozione del territorio, Paola Mar, l’assessore al Bilancio, Michele Zuin, il consigliere delegato ai Rapporti con le isole, Alessandro Scarpa ‘Marta’ e il presidente della Municipalità di Lido Pellestrina, Emilio Guberti. A presentare il cartellone di eventi alla stampa, Barbara Pitteri ed Elena Costantin della Proloco Lido di Venezia e Pellestrina.
“Un ricco programma di iniziative nato dalla collaborazione dell’Amministrazione comunale con la Proloco e il fondamentale supporto di Vela”, ha dichiarato l’assessore Zuin. “Il nostro sforzo è di arricchire ogni anno la proposta di iniziative offerte alla cittadinanza, questo grazie anche ai privati e agli sponsor che mettono a disposizione nuovi spazi e aree per ospitare gli eventi del Natale al Lido e nelle Isole. Quest’anno la novità è il villaggio di Natale, oltre ai tanti alberi illuminati al Lido e a Pellestrina. Solo grazie alla collaborazione di tutte le realtà coinvolte è possibile dare questo tipo di offerta, con iniziative diffuse in tutte le “città” di Venezia creando un clima di festa diffuso sull’intero territorio comunale”.
“Oggi presentiamo un programma di eventi molto articolato e che sarà apprezzato sicuramente dai bambini, i primi destinatari della magia del Natale”, ha aggiunto l’assessore Mar. “Non è facile pensare e dare vita a nuove proposte che siano più ampie e attraenti rispetto al passato. Tuttavia, anche quest’anno grazie alla collaborazione tra Comune, associazioni di volontariato e privati siamo riusciti a raggiungere obiettivi importanti, aumentando il livello e la qualità delle iniziative che allieteranno i giorni delle festività. Un’offerta di tutto rispetto per chi vive al Lido e a Pellestrina, ma anche per tutti i visitatori che vorranno immergersi nell’atmosfera del villaggio e dei mercatini di Natale. Un momento dell’anno particolare dedicato ai nostri bambini, da vivere con un cuore e uno stato d’animo di serenità”.
Immancabili saranno i tradizionali mercatini natalizi nella zona di Piazzale Santa Maria Elisabetta, Gran Viale e Piazzetta Lepanto dove circa 60 espositori tra hobbisti, artigiani e Onlus esporranno i loro prodotti.
La novità principale di questa edizione sarà il trenino di Natale che, dalla casetta in legno di Piazzetta Lepanto, porterà i visitatori all’Isola del Natale, allestita all’interno di un hangar ex Officine Sorlini, spazio messo a disposizione dall’imprenditore Teodoro Russo.
L’Isola del Natale sarà dislocata in una vasta area coperta di circa 1000 metri quadrati con zone allestite, come il Villaggio di Natale, l’Ufficio Postale, la Casa del Cioccolato, laboratori, area giochi, area selfie e La Fabbrica dei Doni, dove con una piccola offerta si potrà avere il kit carta da regalo per preparare i pacchi dono con l’aiuto degli aiutanti di Babbo Natale. Nel prato all’ingresso si potranno conoscere e accarezzare i Baby Alpaca, sarà allestito un piccolo laboratorio dedicato a questi splendidi animali. Non mancherà inoltre una zona dedicata al food and beverage dove si potrà sorseggiare una cioccolata calda per i più piccoli e un vin brulè per i più grandi, oltre a gustare piatti tipici del periodo natalizio.
Numerose le iniziative che si svolgeranno durante la due giorni di festeggiamenti. Si partirà sabato 2 dicembre con la corsa e il corteo acqueo dei babbi natale, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo F. Ongaro e Venezia Triathlon, a cui seguirà un momento istituzionale e religioso con la benedizione. Il programma della giornata seguirà all’insegna del canto grazie alla sezione musicale dell’Istituto Comprensivo F. Ongaro che si esibirà in un vero e proprio concerto di Natale. La giornata si concluderà con altrettanta musica grazie al dj set a partire dalle 17:30.
A movimentare la giornata di domenica 3 dicembre sarà invece lo “Zumba Christmas Party” nel corso del quale alcuni insegnati coinvolgeranno i presenti in un momento di ballo e allegria. A chi vorrà partecipare sarà chiesta un’offerta che verrà devoluta al Centro Antiviolenza del Comune di Venezia.
Alle ore 16 verrà lanciata l’inedita iniziativa “Il primo dono di Natale segreto”, dove i presenti saranno invitati a portare con sé un dono da posizionare sotto l’albero di Natale. Alle 17 verranno suonate le campanelle e ogni persona che avrà portato un pacchetto riceverà un regalo. Un modo per donare e ricevere regalando un po’ del proprio tempo anche a chi non si conosce.
Gli orari del trenino sia sabato 2 che domenica 3 dicembre saranno 10-13; 14.30-18.30.
L’Isola del Natale sarà aperta al pubblico dalle 10 alle 19.