Riparte il progetto “Domiciliarità” di Casa Marani, in collaborazione con il Comune di Villorba, che prevede un’indagine sulla popolazione over 70. L’obiettivo è mappare le condizioni di vita delle persone anziane, le loro relazioni sociali, le condizioni di salute e gli eventuali bisogni espressi o inespressi. La modalità di rilevazione prevedeva originariamente la compilazione del questionario predisposto durante apposite visite a domicilio.

In seguito alla pandemia da Covid-19 questa modalità è stata abbandonata, per evitare contatti non strettamente necessari, e, in accordo con il Comune di Villorba, è stato stabilito di procedere tramite colloquio telefonico, riducendo inoltre il numero di quesiti. Nel questionario verranno inserite domande legate all’emergenza da Covid-19 e ai nuovi bisogni che ha generato. I villorbesi over 70 verranno contattati telefonicamente da operatori di Casa Marani.

Dopo una verifica della tipologia dei servizi rivolti alla terza età presenti sul territorio, e sulle relative modalità di erogazione, Casa Marani e Comune di Villorba analizzeranno i risultati dell’indagine, per valutare se l’offerta dei servizi già presenti sul territorio è da ritenersi adeguata oppure se, in base alle esigenze emerse, debba essere ampliata e riprogettata.

L’analisi terrà conto del ruolo e del coinvolgimento delle associazioni, e di altre realtà presenti sul territorio, che partecipano alla progettazione e all’erogazione di servizi e attività. Il loro impegno attivo costituisce una risorsa per la gestione della cosa pubblica e per l’organizzazione.